Pasta fredda con gamberetti e crema di zucchine light

Pubblicato il 7 Marzo 2023 alle 07:58 Autore: Claudia Mustillo

La pasta fredda con gamberetti e crema di zucchine è un primo piatto veramente delizioso, se poi è anche in versione light ancora meglio

Pasta fredda con gamberetti e crema di zucchine light

La pasta fredda con  gamberetti e crema di zucchine è un primo piatto veramente delizioso, se poi è possibile mangiarlo anche d’estate quando fa caldo fuori è ancora meglio. Provare per credere, questa ricetta è veramente pazzesca. Vediamo il procedimento. 

Ingredienti 

  • 320 g di pasta
  • 500 g di gamberetti (sporchi)
  • o 200 g surgelati già puliti
  • 40 g di rucola
  • 1 zucchina grande
  • 10-15 pomodorini
  • Sale fino q.b.
  • Olio extravergine d’oliva
  • Peperoncino piccante (facoltativo)

 Per preparare la pasta fredda con  gamberetti e crema di zucchine iniziamo mettendo sul fuoco una pentola piena di acqua, dove andremo a cuocere la pasta. Nel frattempo lavate e tagliate le zucchine, la rucola e i pomodori. Poi lavate e sgusciate i gamberetti (se utilizzate quelli surgelati potete saltare questo passaggio) e iniziamo la preparazione. 

Fate bollire per circa 5 minuti le zucchine in acqua e sale, poi scolatele e frullatele con il minipimer per preparare la crema. Dopo aver preparato la crema di zucchine, sbollentate i gamberetti nell’acqua calda. 

Quando mancheranno pochi minuti alla cottura indicata sulla confezione della pasta, scolatela e raffreddatela con l’acqua fredda in modo da fermare la cottura. Poi unite le zucchine, i gamberetti, la rucola e i pomodorini. 

A questo punto la pasta fredda con  gamberetti e crema di zucchine sarà pronta per essere mangiata, se lo gradite aggiungete un filo di olio a crudo. Buon appetito, ci vediamo alla prossima ricetta.

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Claudia Mustillo

Laureata in Mass Media e politica, poi, ha frequentato il master in Marketing e comunicazione politica ed istituzionale. Si è avvicinata al giornalismo grazie all’esperienza nella redazione di Radio3 Mondo e del programma televisivo Fake-La Fabbrica delle notizie, dove si è occupata di fact-checking e debunking delle notizie. Da un anno collabora con la redazione di Termometropolitico.it
Tutti gli articoli di Claudia Mustillo →