Libretto famiglia INPS: come richiederlo, cos’è e a chi spetta. Ecco i dettagli

Pubblicato il 18 Gennaio 2021 alle 06:15 Autore: Claudio Garau

Libretto famiglia INPS: di che si tratta, qual è lo scopo e come funziona in concreto. Chi sono i destinatari di esso e come richiederlo.

Libretto famiglia INPS come richiederlo, cos'è e a chi spetta. Ecco i dettagli
Libretto famiglia INPS: come richiederlo, cos’è e a chi spetta. Ecco i dettagli

Cerchiamo di capire come funziona in sintesi il cosiddetto libretto famiglia INPS, ovvero un libretto previsto dalle norme di legge per ottenere alcune prestazioni erogate dall’Istituto di Previdenza Sociale. È essenziale comprenderne il funzionamento, dato che – come detto – è essenziale per un efficace rapporto tra cittadino e il citato ente pubblico.

Se ti interessa saperne di più su come avere il nuovo pin INPS semplificato, istruzioni e guida, clicca qui.

Libretto di famiglia INPS: di che si tratta e come può essere acquistato

Facciamo subito chiarezza: il libretto famiglia in oggetto consiste in un libretto nominativo prefinanziato, caratterizzato da titoli di pagamento, con un valore nominare pari a 10 euro. Tale importo è mirato a ricompensare attività di lavoro di durata inferiore o corrispondente a 60 minuti. Il libretto è indirizzato a tutte le persone fisiche che non svolgono attività professionale o imprenditoriale. Tre possibili alternative per acquistarlo:

Questo strumento è stato previsto già a partire dal 2017 al posto dei voucher per retribuire il lavoro accessorio. Tuttavia non vale in caso di prestazioni di lavoro occasionali da parte di lavoratori con i quali l’utilizzatore ha in corso, o ha avuto negli ultimi 6 sei mesi, un rapporto di lavoro dipendente o di co.co.co. Va rimarcato che per poterlo sfruttare, datori di lavoro e lavoratori sono obbligati all’iscrizione sulla piattaforma Inps.

A quali attività di lavoro si applica il libretto?

Come accennato, non tutte le attività lavorative sono remunerabili con il libretto famiglia INPS, ma soltanto quelle che consistono in:

  • insegnamento privato supplementare;
  • assistenza in casa ad anziani, bambini, disabili e malati;
  • lavori domestici come quelli legati alla manutenzione, giardinaggio o pulizia degli ambienti domestici.

Dovrebbe allora essere ormai chiaro che questo libretto si rivolge alle cosiddette prestazioni di lavoro occasionale, saltuario o sporadico, ma anche è idoneo alla richiesta del bonus centri estivi o del bonus baby sitter – previsti dal Governo a causa dell’emergenza coronavirus già nel decreto Cura Italia.

Come funziona e come richiederlo

Come già chiarito dall’Inps – e sopra accennato – gli utilizzatori possono avvalersi di prestazioni di lavoro tramite il libretto famiglia, composto da titoli di pagamento, il cui valore nominale è pari a 10 euro (importo per 60 minuti di lavoro: 8 euro al lavoratore, 1,65 euro sono usati per la contribuzione alla Gestione Separata, 0,25 euro per il premio assicurativo INAIL, e i restanti 0,10 euro per il finanziamento dei cosiddetti oneri gestionali). Inoltre, tali prestazioni di lavoro occasionale comportano i seguenti limiti economici, collegati all’anno civile di svolgimento della prestazione in oggetto e corrispondono:

  • per ogni utilizzatore, in relazione alla totalità dei prestatori, a compensi di importo totale non superiore a 5mila euro;
  • per ogni prestatore, in relazione alla totalità degli utilizzatori, a compensi di somma in totale non oltre i  5mila euro;
  • per le prestazioni complessivamente rese da ogni prestatore in favore dell’identico utilizzatore, a compensi di somma non oltre i 2.500 euro.

Rimarchiamo anche che tali importi sono collegati ai compensi incassati dal prestatore, ovvero al netto di premi assicurativi, contributi e costi di gestione. Il prestatore ha in ogni caso diritto all’assicurazione per l’invalidità, la vecchiaia e i superstiti, con iscrizione alla Gestione Separata INPS, e all’assicurazione INAIL contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali.

Per potersi servire del citato libretto famiglia INPS, prestatore ed utilizzatore possono utilizzare uno di questi canali:

  • contact center;
  • piattaforma con servizio online apposito;
  • intermediari con apposita delega.
  • patronati.

Se ti interessa saperne di più sul licenziamento invalido civile INPS, quando è possibile e chi rischia, clicca qui.

Concludendo, ricordiamo che l’utilizzatore è obbligato comunque a comunicare, alla fine della prestazione lavorativa e non dopo il terzo giorno del mese successivo allo svolgimento della prestazione in oggetto:

  • dati identificativi del prestatore;
  • il compenso concordato;
  • l’ambito della prestazione;
  • la durata della prestazione;
  • il luogo dove la prestazione è compiuta;
  • altre ulteriori informazioni utili alla gestione del rapporto.

Concludendo, insieme alla trasmissione della comunicazione su impulso dell’utilizzatore, il prestatore ottiene la notifica della stessa con SMS o email. L’Inps, entro il 15 del mese successivo a quello in cui la prestazione è stata compiuta, eroga i compensi concordati in base alla modalità decisa dal prestatore all’atto della registrazione. Va da sè che l’INPS deve essere sempre informata sull’uso del libretto famiglia.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Claudio Garau

Laureato in Legge presso l'Università degli Studi di Genova e con un background nel settore legale di vari enti e realtà locali. Ha altresì conseguito la qualifica di conciliatore civile. Esperto di tematiche giuridiche legate all'attualità, cura l'area Diritto per Termometro Politico.
Tutti gli articoli di Claudio Garau →