Salmone al forno con zucchine e olive

Pubblicato il 7 Marzo 2023 alle 07:54 Autore: Claudia Mustillo

Al centro delle cronache recenti, il presidente dell’Anpal Mimmo Parisi ha sollevato la curiosità degli utenti attorno al suo stipendio.

Salmone al forno con zucchine e olive

Per un pranzo estivo non c’è niente di meglio di un bel trancio di salmone al forno, un piatto rapido e leggero. Se poi ci aggiungiamo anche le zucchine e le olive diventa proprio un secondo perfetto. Un’alternativa semplice, ma piena di gusto che accontenterà sicuramente anche i più piccoli. Vediamo insieme la ricetta. 

Ingredienti

  • 4 filetti di salmone
  • 4 zucchine medie
  • 150 g di olive snocciolate
  • 4 cucchiai di pangrattato
  • Sale fino q.b.
  • 2 cucchiai di olio evo
  • Peperoncino piccante (facoltativo)

Per preparare il salmone al forno con zucchine e olive per prima cosa ricordatevi di mettere a scongelare i tranci di salmone almeno 4-5 ore prima, se li avete congelati e non avete il microonde. Una volta scongelati potete iniziare tutti i passaggi. Lavate e tagliate le zucchine sottili, poi tagliate anche le olive a rondelle e mettete tutto da parte. 

Prendete una teglia capiente, dove andrete a mettere il salmone al forno con zucchine e olive, e spennellate con un filo di olio extravergine di oliva, poi aggiungete il pangrattato. A questo punto mettete le zucchine, il salmone e poi copritelo con altre zucchine se necessario aggiustate di sale e aggiungete un filo di olio e poi spolverate con il pangrattato.

Ora mettete il salmone al forno con zucchine e olive per 25 minuti a 200° nel forno preriscaldato, come sempre. Se volete gli ultimi 5 minuti di cottura accendete il grill per farlo diventare più croccante.

Mi raccomando una volta che il salmone al forno con zucchine e olive sarà cotto, sfornate subito e servitelo ancora caldo per evitare che continui a cuocere eccessivamente. Se volete aggiungete un po’ di gusto a questa ricetta, potete condire il salmone al forno con un pizzico di maionese nel piatto, vedrete come tutto cambierà. Buon appetito, ci vediamo alla prossima ricetta. 

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Claudia Mustillo

Laureata in Mass Media e politica, poi, ha frequentato il master in Marketing e comunicazione politica ed istituzionale. Si è avvicinata al giornalismo grazie all’esperienza nella redazione di Radio3 Mondo e del programma televisivo Fake-La Fabbrica delle notizie, dove si è occupata di fact-checking e debunking delle notizie. Da un anno collabora con la redazione di Termometropolitico.it
Tutti gli articoli di Claudia Mustillo →