Straccetti di pollo con funghi champignon

Pubblicato il 7 Marzo 2023 alle 07:54 Autore: Claudia Mustillo

Gli straccetti di pollo con funghi champignon sono un ottimo secondo. Una ricetta facile e veloce, comoda per i pranzi di tutti i giorni

Straccetti di pollo con funghi champignon

Gli straccetti di pollo con funghi champignon sono un ottimo secondo. Una ricetta facile e veloce, comoda per i pranzi di tutti i giorni e soprattutto apprezzata anche dai più piccoli. Vediamo insieme la ricetta. 

Ingredienti 

  • 650 gr. di petto di pollo
  • 350 gr. di funghi champignon
  • 5-6 cucchiai di farina di tipo 00
  • 2-3 cucchiai di pangrattato
  • 1/2 cipolla piccola
  • 1 ciuffetto di prezzemolo
  • 1 tazzina di vino bianco secco
  • 4-5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1/2 dado vegetale
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Per preparare gli straccetti di pollo con i funghi champignon iniziate dalla preparazione dei funghi. I funghi champignon teoricamente non vanno lavati, ma se preferite passarli sotto l’acqua potete farlo in modo molto rapido per evitare che si bagnino troppo. Comunque rimuovete la parte del gambo solitamente sporca di tessa e strofinate con il coltello la parte superiore del gambo. Dopo aver pulito i funghi tagliateli finemente e metteteli da parte. 

Tagliate la cipolla e mettete in una padella abbastanza capiente un filo di olio extravergine di oliva e la cipolla, fate rosolare per qualche instante. A questo punto aggiungete anche i funghi in padella e mentre cuciono battete con il batticarne le fettine di pollo, poi tagliatele grossolanamente. Ancora qualche passaggio e gli straccetti di pollo con funghi champignon saranno pronti. Infarinate gli straccetti e una volta infarinati tutti aggiungeteli in padella e fate cuocere su entrambi i lati. Sfumate con il vino bianco, alzate la fiamma per eliminare l’eccesso di alcool. Se necessario aggiungete un mestolo di brodo per far cuocere e quando si sarà asciugato, spegnete la fiamma. 

Gli straccetti di pollo con funghi champignon sono pronti per essere serviti, vedrete che saranno un successo anche con i più piccoli. Il gusto semplice e delicato rende questa ricetta un piatto speciale. Buon appetito, ci vediamo alla prossima ricetta.

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Claudia Mustillo

Laureata in Mass Media e politica, poi, ha frequentato il master in Marketing e comunicazione politica ed istituzionale. Si è avvicinata al giornalismo grazie all’esperienza nella redazione di Radio3 Mondo e del programma televisivo Fake-La Fabbrica delle notizie, dove si è occupata di fact-checking e debunking delle notizie. Da un anno collabora con la redazione di Termometropolitico.it
Tutti gli articoli di Claudia Mustillo →