Linguine gamberoni e lime

Pubblicato il 7 Marzo 2023 alle 07:43 Autore: Claudia Mustillo

Se non sapete cosa preparare per una cena estiva o per un pranzo al mare questa ricetta di linguine gamberoni e lime, è la scelta giusta.

Linguine gamberoni e lime

Se non sapete cosa preparare per una cena estiva o per un pranzo al mare questa ricetta di linguine gamberoni e lime, è la scelta giusta. Il procedimento è molto rapido e facile e sicuramente piaceranno a tutti per il sapore delicato, ma buono. Vediamo insieme il procedimento

Ingredienti

  • 320 g di linguine
  • 20 gamberoni (circa 1.2 kg)
  • 3-4 spicchi d’aglio
  • 2 lime piccoli
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • Sale fino q.b.
  • Peperoncino secco macinato (facoltativo)

Per prima cosa portate una pentola piena di acqua sul fuoco ed attendete che l’acqua arrivi ad ebollizione, quando l’acqua arriverà a temperatura salate e mettete a cuocere le linguine. Intanto prepariamo gli altri ingredienti delle linguine con gamberoni e lime. Partiamo con i gamberoni: sgusciateli, rimuovete l’intestino – il filetto nero – e poi lavateli sotto abbondante acqua fredda, infine metteteli in uno scolapasta per eliminare l’acqua. 

A questo punto prendete una padella abbastanza capiente – dove poi andrete a cuocere le linguine con gamberoni e lime – mettete un filo di olio extravergine di oliva e dell’aglio, lasciate rosolare per qualche minuto e poi aggiungete del prezzemolo. Quando mancheranno pochi minuti alla fine del tempo di cottura indicato sulla confezione della pasta, tagliate i gamberoni a pezzetti e aggiungeteli in padella con della buccia di lime.

Scolate le linguine al dente, mantenendo dell’acqua di cottura, e unitele in padella insieme ai gamberoni e al lime. Mescolate le linguine con e se lo gradite aggiungete del peperoncino e dell’altro lime. Una volta che la pasta vi sembrerà cotta e ben condita, spegnete la fiamma e distribuitela nei piatti. 

Non rimane che assaggiare questa ricetta veramente rapida e facile di linguine con gamberoni e lime. Se avete una cena a casa con degli amici questa ricetta è veramente perfetta per fare bella figura con tutti. Buon appetito, ci vediamo alla prossima ricetta. 

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Claudia Mustillo

Laureata in Mass Media e politica, poi, ha frequentato il master in Marketing e comunicazione politica ed istituzionale. Si è avvicinata al giornalismo grazie all’esperienza nella redazione di Radio3 Mondo e del programma televisivo Fake-La Fabbrica delle notizie, dove si è occupata di fact-checking e debunking delle notizie. Da un anno collabora con la redazione di Termometropolitico.it
Tutti gli articoli di Claudia Mustillo →