Risotto ai formaggi

Pubblicato il 2 Agosto 2020 alle 12:16 Autore: Claudia Mustillo

Il risotto ai formaggi è una ricetta facile e veloce da preparare. Un piatto semplice e dal gusto delicato, veramente appetitoso.

Risotto ai formaggi

Il risotto ai formaggi è una ricetta facile e veloce da preparare. Un piatto semplice e dal gusto delicato, veramente appetitoso. Una ricetta comoda per pranzi o cene in famiglia o anche per organizzare una delizioso aperitivo in queste giornate calde. Vediamo insieme la ricetta 

Ingredienti

  • 320 gr. di riso carnaroli
  • 300 gr. di formaggi misti*
  • 1 cipollotto
  • 4-5 cucchiai di olio evo
  • 1 dado vegetale (se non fate il brodo)
  • Mezzo bicchiere di vino bianco (secco)
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Per preparare il risotto ai formaggi iniziamo preparando il brodo vegetale: mettete sul fuoco un pentolino con l’acqua e aggiungete il dado vegetale, poi lasciate che arrivi ad ebollizione. Intanto in un tegame – dove andrete a cuocere il riso – mettete un filo di olio extravergine di olive a la cipolla a rosolare. 

Aggiungete il riso, per il risotto ai formaggi, nel tegame e lasciatelo tostare mescolando frequentemente, poi alzate la fiamma e sfumate con il vino bianco. Quando il vino sarà evaporato aggiungete il brodo fino a coprire il risotto e lasciate cuocere. Intanto tagliate tutti i formaggi a pezzetti e grattugiate insieme in un contenitore. 

Quando il risotto sarà cotto, spegnete la fiamma e piano piano aggiungete i formaggi mescolando molto energicamente. Se il riso si asciuga aggiungete mano a mano brodo. Una volta che avete aggiunto tutti gli ingredienti, aggiungete anche il pepe e la noce moscata, se lo gradite, mescolate ancora una volta e servite nei piatti. 

Ecco che il piatto è pronto per essere servito ed assaggiato, vedrete che sapore delicato e semplice. Una ricetta veramente comoda quando volete portare in tavola un piatto nuovo ed originale, vedrete che con questa ricetta del risotto ai formaggi nessuno rimarrà scontento. Potete anche aggiungere pecorino e parmigiano grattugiati per dare più sapore al piatto. Buon appetito, ci vediamo alla prossima ricetta