Pasta fredda con salmone rucola e zucchine grigliate

Pubblicato il 7 Marzo 2023 alle 07:20 Autore: Claudia Mustillo

La pasta fredda con salmone rucola e zucchine grigliate è una ricetta perfetta per questi giorni estivi, per i pranzi in ufficio o al mare.

Pasta fredda con salmone rucola e zucchine grigliate

La pasta fredda con salmone rucola e zucchine grigliate è una ricetta perfetta per questi giorni estivi, per i pranzi in ufficio o al mare. Una ricetta pratica, ricca di gusto e soprattutto molto leggera e saporita. Vediamo insieme il procedimento 

Ingredienti 

  • 320 gr. di pasta
  • 2 zucchine medie
  • 80 gr. di rucola
  • 250 gr. di salmone affumicato
  • 1 spicchietto d’aglio
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Peperoncino macinato q.b.
  • Sale q.b.

Per preparare la pasta fredda con salmone rucola e zucchine grigliate iniziamo portando sul fuoco una pentola piena di acqua dove andrete a cuocere la pasta, non appena l’acqua sarà arrivata ad ebollizione. Intanto tagliate le zucchine abbastanza sottili e simili, e iniziate a grigliarle. 

Quando l’acqua sarà arrivata ad ebollizione, mettete il sale e la pasta. Scolate la pasta qualche minuto prima rispetto al tempo di cottura indicato sulla confezione poi lasciatela freddare. Intanto continuate a grigliare le zucchine per la pasta fredda con salmone rucola e zucchine grigliate e poi conditele con un pizzico di sale e un filo di olio extravergine di oliva.  Poi tagliate la rucola a pezzetti e conditela con sale e olio. 

Quando la pasta sarà fredda mettetela in un contenitore e aggiungete rucola, zucchine e salmone. Mescolate bene per condire e poi aggiungete un filo di olio extravergine di oliva se occorre e controllate di sale. Se lo gradite aggiungete anche del pepe o del peperoncino. 

Assaggiate questa pasta fredda con salmone rucola e zucchine grigliate perché è veramente una ricetta deliziosa e fresca. Potete provare questa ricetta aggiungendo anche del pesto fatto in casa con basilico fresco oppure aggiungendo una salsa yogurt. Insomma condite la pasta fredda come meglio credete, ma provate questa ricetta perché è veramente comoda e rapida da preparare soprattutto in giornate calde come d’estate. Buon appetito, ci vediamo alla prossima ricetta. 

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Claudia Mustillo

Laureata in Mass Media e politica, poi, ha frequentato il master in Marketing e comunicazione politica ed istituzionale. Si è avvicinata al giornalismo grazie all’esperienza nella redazione di Radio3 Mondo e del programma televisivo Fake-La Fabbrica delle notizie, dove si è occupata di fact-checking e debunking delle notizie. Da un anno collabora con la redazione di Termometropolitico.it
Tutti gli articoli di Claudia Mustillo →