Spaghetti con gamberoni e pomodorini

Pubblicato il 7 Marzo 2023 alle 07:18 Autore: Claudia Mustillo

Gli spaghetti con gamberoni e pomodorini sono un piatto perfetto per l’estate. Un primo di pesce leggero, saporito e soprattutto rapido da preparare.

Spaghetti con gamberoni e pomodorini

Gli spaghetti con gamberoni e pomodorini sono un piatto perfetto per l’estate. Un primo di pesce leggero, saporito e soprattutto rapido da preparare. Vediamo insieme la ricetta 

Ingredienti

  • 360 gr. di spaghetti o linguine
  • 20 gamberoni (sono circa 1.2 kg)
  • 500 gr. di pomodorini gialli
  • 1 tazzina di vino bianco secco
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 1 spicchio d’aglio
  • Sale
  • Peperoncino (opzionale)
  • Olio extravergine d’oliva

Iniziamo la preparazione degli spaghetti con gamberoni e pomodorini mettendo sul fuoco una pentola di acqua dove andremo a cuocere gli spaghetti non appena l’acqua sarà arrivata ad ebollizione. Intanto prepariamo il soffritto: tagliate aglio e prezzemolo e teneteli da parte. 

Poi pulite i gamberoni, per gli spaghetti con gamberoni e pomodorini, lavateli uno alla volta sotto abbondante acqua fredda e rimuovete le teste, poi le zampe e infinite staccate la polpa. Eliminate il filo nero (il filo intestinale) e sciacquate ancora sotto l’acqua fredda. 

Intanto portate sul fuoco una padella dove mettete un filo di olio extravergine di oliva, l’aglio, il prezzemolo e il peperoncino a rosolare. Quando l’aglio sarà dorato, mettete le teste dei gamberoni e lasciate cuocere qualche minuto. Poi alzate la fiamma e sfumate con il vino bianco, lasciate evaporare l’eccesso di alcool. Quando il vino sarà evaporato spegnete e filtrate il brodo. 

Prendete un tegame capiente e mettete l’olio extravergine di oliva, il prezzemolo e l’aglio. Fate dorare e poi aggiungete i gamberoni interi, lasciate cuocere per qualche minuto e poi sfumate con il brodo che avete filtrato. Dopo due minuti aggiungete i pomodorini e regolate di sale. 

Quando gli spaghetti saranno al dente, scolateli e aggiungeteli in padella insieme ai gamberoni e i pomodorini, lasciate mantecare la pasta poi aggiungete del prezzemolo fresco e servite nei piatti. Vedrete che questi spaghetti piaceranno proprio a tutti. Buon appetito, ci vediamo alla prossima ricetta

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Claudia Mustillo

Laureata in Mass Media e politica, poi, ha frequentato il master in Marketing e comunicazione politica ed istituzionale. Si è avvicinata al giornalismo grazie all’esperienza nella redazione di Radio3 Mondo e del programma televisivo Fake-La Fabbrica delle notizie, dove si è occupata di fact-checking e debunking delle notizie. Da un anno collabora con la redazione di Termometropolitico.it
Tutti gli articoli di Claudia Mustillo →