Spaghetti alla nerano

Pubblicato il 7 Marzo 2023 alle 07:03 Autore: Claudia Mustillo

Gli spaghetti alla nerano sono una ricetta tipica della tradizione campana. Un primo piatto veramente ricco di gusto e appetitoso

Spaghetti alla nerano

Gli spaghetti alla nerano sono una ricetta tipica della tradizione campana. Un primo piatto veramente ricco di gusto e appetitoso, comodo per ogni occasione. Una ricetta semplice e facile da seguire, vediamo insieme la preparazione. 

Ingredienti

  • 320 g di spaghetti di Gragnano
  • 3 zucchine grandi
  • 160 g di provolone del monaco
  • 2 spicchi d’aglio
  • 7-8 foglie di basilico
  • 3-4 foglie di menta fresca
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale q.b.

Rotolo di frittata con melanzane e zucchine

Spaghetti alla nerano: come si preparano

Iniziamo la preparazione degli spaghetti alla nerano portando sul fuoco una pentola piena di acqua, dove andremo a cuocere la pasta non appena l’acqua sarà arrivata ad ebollizione. Nel frattempo, lavate e asciugate con cura le zucchine poi rimuovete le due estremità e quindi tagliate a fettine sottili quindi friggetele in abbondante olio extravergine di oliva. Mano a mano che friggete le zucchine, mettetele da parte e salate quanto basta. 

Quando l’acqua per gli spaghetti alla nerano sarà arrivata a temperatura, aggiungete il sale e la pasta, nel frattempo grattugiate il provolone e tenetelo da parte. Intanto nello stesso olio in cui avete fritto le zucchine, aggiungete uno spicchio di aglio e fatelo dorare, poi spegnete la fiamma. 

Continuate la preparazione degli spaghetti alla nerano, quindi quando mancherà un minuto rispetto al tempo di cottura indicato sulla confezione della pasta, scolate e riaccendete sotto la padella. Aggiungete in padella delle foglie di menta e di basilico e trasferite la pasta con delle pinze, senza scolarla eccessivamente. Mescolate bene gli spaghetti alla nerano quindi e aggiungete la gran parte delle zucchine, quindi aggiungete anche il provolone grattugiate  e mescolate velocemente. 

Aggiungete anche le restanti zucchine, mescolate bene per amalgamare e infine servite nei piatti questi deliziosi spaghetti alla nerano.Vedrete che delizia questo primo piatto, veramente gustoso anche se la ricetta è molto semplice e veloce.  Buon appetito, ci vediamo alla prossima ricetta.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Claudia Mustillo

Laureata in Mass Media e politica, poi, ha frequentato il master in Marketing e comunicazione politica ed istituzionale. Si è avvicinata al giornalismo grazie all’esperienza nella redazione di Radio3 Mondo e del programma televisivo Fake-La Fabbrica delle notizie, dove si è occupata di fact-checking e debunking delle notizie. Da un anno collabora con la redazione di Termometropolitico.it
Tutti gli articoli di Claudia Mustillo →