Pasta al tonno con sedano e cipolle

Pubblicato il 7 Marzo 2023 alle 07:03 Autore: Claudia Mustillo

Questa ricetta per la pasta al tonno con sedano e cipolle è veramente originale, ricca di gusto e semplice nella preparazione.

Pasta al tonno con sedano e cipolle

Questa ricetta per la pasta al tonno con sedano e cipolle è veramente originale, ricca di gusto e semplice nella preparazione. Un primo piatto che lascerà tutti a bocca aperta, utile per ogni occasione e facile da preparare anche per chi non ha molta esperienza in cucina. Vediamo insieme la ricetta 

Ingredienti

  • 320 g di pasta
  • 200 g di tonno in scatola
  • 1 cipolla piccola
  • 1 gambo di sedano grosso
  • Sale fino q.b.
  • 3-4 cucchiai di olio evo

Rotolo di frittata con melanzane e zucchine

Pasta al tonno con sedano e cipolle

La preparazione per la pasta al tonno con sedano e cipolle è veramente molto rapida, quindi iniziamo portando sul fuoco una pentola piena di acqua dove andremo a cuocere la pasta non appena l’acqua sarà arrivata ad ebollizione. Nel frattempo lavate il sedano, asciugatelo bene e poi tagliatelo a dadini. Una volta tagliato, mettetelo nel freezer. 

Quindi pulite la cipolla e tagliatela finemente, poi togliete il tonno dalla scatoletta e lasciatelo sgocciolare qualche istante. 

Quando l’acqua per la pasta sarà arrivata a temperatura, aggiungete il sale e la pasta e lasciate cuocere. Intanto prendete una padella abbastanza capiente, aggiungete un filo di olio extravergine di oliva e lasciate scaldare. Poi aggiungete le cipolle e fate rosolare qualche istante. Quando poi la pasta sarà al dente, quindi qualche minuto prima rispetto al tempo di cottura indicato sulla confezione, scolate con cura la pasta e ripassatela in padella insieme alle cipolle. Lasciate saltare e insaporire la pasta per qualche istante, poi spegnete la fiamma, aggiungete il tonno e infine il sedano congelato. Mescolate velocemente e servite subito nei piatti. 

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Claudia Mustillo

Laureata in Mass Media e politica, poi, ha frequentato il master in Marketing e comunicazione politica ed istituzionale. Si è avvicinata al giornalismo grazie all’esperienza nella redazione di Radio3 Mondo e del programma televisivo Fake-La Fabbrica delle notizie, dove si è occupata di fact-checking e debunking delle notizie. Da un anno collabora con la redazione di Termometropolitico.it
Tutti gli articoli di Claudia Mustillo →