Gnocchi al forno

Pubblicato il 7 Marzo 2023 alle 07:02 Autore: Claudia Mustillo

Se cercate una ricetta facile da preparare, ma sfiziosa i fiori di zucca ripieni con pancetta e formaggio sono proprio quello che fa per voi.

Gnocchi al forno

Gnocchi al forno

Se cercate una ricetta facile e veloce da preparare, ma veramente ricca di gusto e di sapore questa degli gnocchi al forno è proprio perfetta. Un primo piatto saporito e gustoso, comodo per tutti i giorni o per il pranzo della domenica. Vediamo insieme la ricetta 

Ingredienti

  • 1 kg di gnocchi di patate
  • 300 g di mozzarella o fior di latte
  • 100 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • 1 spicchietto d’aglio
  • 1 pezzettino di cipolla
  • 2-3 cucchiai di olio evo
  • Sale q.b.

Risotto con crema di piselli e guanciale

Gnocchi al forno: la preparazione del piatto

Iniziate la preparazione degli gnocchi al forno portando sul fuoco una pentola piena d’acqua, quindi coprite con il coperchio e attendete che arrivi ad ebollizione. Intanto tagliate finemente la cipolla e pulite uno spicchio di aglio. Prendete quindi un tegame, aggiungete un filo di olio extravergine di oliva e fate soffriggere aglio e cipolla per qualche istante. Quando aglio e cipolla saranno dorati, aggiungete la salsa di pomodoro, regolate di sale e togliete l’aglio. Infine, lasciate cuocere per 15 minuti. 

Continuate la preparazione degli gnocchi al forno dunque tagliate la mozzarella o il fior di latte e lasciate scolare l’eccesso di latte e acqua. Aggiungete anche una pentola con l’acqua per la pasta e quando l’acqua sarà arrivata ad ebollizione, aggiungete il sale e gli gnocchi. Ora, lasciate cuocere metà del tempo, rispetto al tempo indicato sulla confezione, quindi scolate la pasta e unitela al sugo. Mescolate bene, aggiungete il parmigiano e la mozzarella e poi un filo di olio extravergine. 

A questo punto mettete gli gnocchi al forno e lasciate cuocere per 20 minuti in forno preriscaldato a 180°, poi lasciate cuocere qualche minuto sotto al grill e infine spegnete e servite in tavola. Buon appetito, ci vediamo alla prossima ricetta.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Claudia Mustillo

Laureata in Mass Media e politica, poi, ha frequentato il master in Marketing e comunicazione politica ed istituzionale. Si è avvicinata al giornalismo grazie all’esperienza nella redazione di Radio3 Mondo e del programma televisivo Fake-La Fabbrica delle notizie, dove si è occupata di fact-checking e debunking delle notizie. Da un anno collabora con la redazione di Termometropolitico.it
Tutti gli articoli di Claudia Mustillo →