Elezioni Regionali Lazio: chi è Donatella Bianchi, candidata M5S

Pubblicato il 16 Febbraio 2023 alle 07:01 Autore: Alessandro Faggiano
Elezioni Regionali Lazio: chi è Donatella Bianchi, candidata M5S

Elezioni Regionali Lazio 2023: chi è Donatella Bianchi, candidata M5S

Si vanno definendo i blocchi di partenza delle elezioni regionali Lazio del 2023. Anche il Movimento 5 Stelle ha ufficializzato la sua candidata, corrispondente all’ex presidente del WWF Donatella Bianchi. Un personaggio già molto noto e conduttrice di Linea Blu. La giornalista è stata anche per due volte presidente del WWF Italia. Donatella Bianchi è attualmente a capo del Parco Nazionale delle Cinque Terre.

La candidata del Movimento 5 Stelle ha cominciato la sua carriera giornalistica proprio a La Spezia, lavorando per lo storico quotidiano “Il Secolo XIX”. Da lì, una trafila importante nel mondo dei mezzi di comunicazioni e legandosi particolarmente alle tematiche della sostenibilità ambientale e della tutela dell’ecosistema.

Clicca qui per conoscere tutti i candidati per le elezioni regionali del Lazio di febbraio 2023

Elezioni Regionali Lazio 2023, il messaggio di Giuseppe Conte: Donatella Bianchi incarna valori e competenze imprescindibili

Il leader del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte, ha annunciato pubblicamente la scelta della candidatura attraverso un post su Facebook.

“Donatella Bianchi è la candidata che il Movimento 5 Stelle, insieme alle altre forze politiche e civiche che hanno accettato di correre con noi, proporrà ai cittadini del Lazio per mettere a terra un ambizioso programma di rilancio ambientale, politico e sociale della regione. Sono felice di poter fare questo annuncio perché Donatella incarna perfettamente quei valori, quelle sensibilità e quelle competenze che riteniamo condizioni imprescindibili per offrire ai cittadini una proposta credibile e all’altezza delle loro aspettative ed esigenze. Per il Lazio la sfida è ampia e piena di nodi, ma non potevamo che partire dalla necessità di una transizione ecologica vera, trasparente, che sia sinonimo di salvaguardia ambientale, lotta all’inquinamento e volano di occupazione. Giornalista e scrittrice, già due volte Presidente del WWF Italia e dal 2019 Presidente del Parco nazionale delle Cinque Terre – Donatella è una donna piena di energia, un profilo autorevole che ha offerto il suo prezioso contributo anche alla task force di esperti che nella Fase 2 ha lavorato al rilancio del Paese dopo la crisi pandemica. A Donatella va il nostro ringraziamento per aver condiviso con entusiasmo questa sfida. Siamo pronti a rimboccarci le maniche, insieme; per una Regione aperta ed inclusiva, a misura di cittadino”.

Donatella Bianchi supportata anche da Sinistra Italiana

La giornalista e candidata del Movimento 5 Stelle verrà supportata anche da Sinistra Italiana, dopo lo strappo occorso tra Bonelli e Fratoianni riguardo il nodo candidature nel Lazio. Una scelta che potrebbe portare anche a dei risvolti a livello nazionale.

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Alessandro Faggiano

Caporedattore di Termometro Sportivo e Termometro Quotidiano. Analista politico e politologo. Laureato in Relazioni Internazionali presso l'Università degli studi di Salerno e con un master in analisi politica conseguito presso l'Universidad Complutense de Madrid (UCM).
Tutti gli articoli di Alessandro Faggiano →