Dal Blog: 2 giugno

Pubblicato il 3 Giugno 2012 alle 09:38 Autore: Alessandro Siro Campi
Dal Blog: 2 giugno

Il 2 giugno è passato, ma non è passata la voglia di polemizzare sull’evento.
In molte città e paesi si è commemorata la nascita della Repubblica con gesti simbolici (ad esempio regalando una copia della Costituzione a chi è diventato o diventerà maggiorenne nel 2012).
Non sono un fan delle manifestazioni e della retorica, ma ritengo importante celebrare il fatto di vivere in un Paese democratico. Sento disprezzare con troppa leggerezza le istituzioni democratiche, i partiti e in generale le forme di partecipazione pubblica. L’Italia ha tanti problemi (gravissimi) ma il fatto che sia una democrazia è ciò che ci garantisce che se ci viene un infarto veniamo operati, che se prende fuoco casa nostra arrivano i pompieri, che… potrei continuare a lungo.
Diamo troppo per scontato che queste cose sono e saranno presenti, se rinunciamo a partecipare alla vita democratica del nostro Paese potremmo un giorno accorgerci che non erano così scontate.

 

L'autore: Alessandro Siro Campi

Alessandro Siro Campi nasce nel 1975. Si laurea nel 2000 in Ingegneria Informatica e consegue il dottorato nel 2004. Dal 2005 è ricercatore presso il Politecnico di Milano dove si occupa di Web e di interrogazioni e mining dei dati. Il suo blog personale è Alesiro
Tutti gli articoli di Alessandro Siro Campi →