[TheChamp-Sharing]

pubblicato: venerdì, 4 Maggio, 2012

articolo scritto da:

Dal Blog: A proposito di suicidi

Come dice Rosa

Bisogna stare attenti nel pubblicare e nel dare questa vasta eco sui media ai suicidi per la perdita del lavoro. Caprara ha ampiamente dimostrato che nei soggetti borderline (che sono sulla linea di bordo fra il fare e non fare una certa azione) si abbassano i freni inibitori rispetto all’emulazione di quella azione, con la conseguenza che aumentano i suicidi. In queste persone si innesca l’euristica della disponibilità:mi trovo in quella situazione descritta dai media… cosa hanno fatto altre persone? …. lo faccio.
Non so quale sia la soluzione, ci mancherebbe altro intaccare la libertà di stampa… ma la stampa deve essere cosciente di questo meccanismo. Magari far vedere come tantissime persone risolvono in altri modi la perdita del lavoro…

Peraltro, in Italia ci sono meno suicidi che in Germania e (sempre in Italia) i suicidi sono in calo. Si certi argomenti bisognerebbe parlare con molta più prudenza e attenzione.

 

[wp_connect_like_button href=”” send_button=”disabled” layout=”standard” width=”600″ show_faces=”enabled” verb=”like” colorscheme=”light” font=”arial” ref=”” /]

[wp_connect_comments href=”” width=”600″ num_posts=”6″ colorscheme=”light” /]

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

articolo scritto da:

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.