Dal Blog: A proposito di suicidi

Pubblicato il 4 Maggio 2012 alle 07:30 Autore: Alessandro Siro Campi
Dal Blog: A proposito di suicidi

Come dice Rosa

Bisogna stare attenti nel pubblicare e nel dare questa vasta eco sui media ai suicidi per la perdita del lavoro. Caprara ha ampiamente dimostrato che nei soggetti borderline (che sono sulla linea di bordo fra il fare e non fare una certa azione) si abbassano i freni inibitori rispetto all’emulazione di quella azione, con la conseguenza che aumentano i suicidi. In queste persone si innesca l’euristica della disponibilità:mi trovo in quella situazione descritta dai media… cosa hanno fatto altre persone? …. lo faccio.
Non so quale sia la soluzione, ci mancherebbe altro intaccare la libertà di stampa… ma la stampa deve essere cosciente di questo meccanismo. Magari far vedere come tantissime persone risolvono in altri modi la perdita del lavoro…

Peraltro, in Italia ci sono meno suicidi che in Germania e (sempre in Italia) i suicidi sono in calo. Si certi argomenti bisognerebbe parlare con molta più prudenza e attenzione.

 

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Alessandro Siro Campi

Alessandro Siro Campi nasce nel 1975. Si laurea nel 2000 in Ingegneria Informatica e consegue il dottorato nel 2004. Dal 2005 è ricercatore presso il Politecnico di Milano dove si occupa di Web e di interrogazioni e mining dei dati. Il suo blog personale è Alesiro
Tutti gli articoli di Alessandro Siro Campi →