Dal Blog: La coda per il nuovo iPhone

Pubblicato il 29 Settembre 2012 alle 18:52 Autore: Alessandro Siro Campi
Dal Blog: La coda per il nuovo iPhone

Le persone in coda per il nuovo iPhone non le capisco. Però, capisco ancora meno chi ostenta disprezzo verso di loro. La rete è piena di vignette o testi che insultano chi ha voluto avere l’iphone nuovo subito e ha fatto la coda per averlo per primo o quasi per primo. Perché? Che fastidio dà uno che ha voglia di sciupare un po’ di tempo per levarsi uno sfizio? A me piace giocare online a scacchi, ad altri piace fare la coda per avere il cellulare nuovo per primi. Non è sempre un modo di passare il tempo? In base a cosa si ha il diritto di esprimere giudizi astiosi?
Poi c’è un altro tipo di critica incomprensibile: “Tutti a comprare l’iphone nuovo e poi tutti a lamentarsi che c’è la crisi”. Qui siamo alla follia pura. Il sospetto siano persone diverse? O ormai “quelli in televisione” sono percepiti come un insieme indistinto per cui l’operaio disoccupato che si lamenta perché non sa più come fare e il tipo che spende 700 euro per un telefono sono percepiti come un essere unico e indistinguibile?
Ho l’impressione che tutta questa voglia di sputare veleno sia semplicemente invidia. E l’invidia è una febbre che brucia sempre e sa generare solo inutile e sterile odio.

 

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Alessandro Siro Campi

Alessandro Siro Campi nasce nel 1975. Si laurea nel 2000 in Ingegneria Informatica e consegue il dottorato nel 2004. Dal 2005 è ricercatore presso il Politecnico di Milano dove si occupa di Web e di interrogazioni e mining dei dati. Il suo blog personale è Alesiro
Tutti gli articoli di Alessandro Siro Campi →