Dal Blog: L’indignazione e le cuffie dell’IPod

Pubblicato il 21 Novembre 2012 alle 11:43 Autore: Alessandro Siro Campi
Dal Blog: L’indignazione e le cuffie dell’IPod

Di fronte a molte manifestazioni di indignazione contro “i potenti” che sono solo sfoghi ciechi e rabbiosi mi vengono pensieri simili a quelli scritti da Alessandro Basilico:

E chi sono “i potenti”? Chi impersona questo “Stato” che ci mette i piedi in testa? E quanti sono i suoi “servi”? Se sono servi i poliziotti, lo sono anche i giudici? E i presidi, gli insegnanti, magari anche i bidelli? E magari sono servi tutti coloro che non si ribellano, che si lasciano mettere i piedi in testa?
Se queste persone non si ribellano, la rivolta colpirà anche loro, perché alleate del nemico?
E ipotizziamo anche si ribellino tutti (a questo punto, verrebbe da chiedersi “contro chi?”, ma lasciamo perdere).
Dopo che ci siamo ribellati tutti, che abbiamo gridato in piazza la nostra indignazione, che abbiamo mandato affanculo (perché questo propone Beppe Grillo) tutto e tutti, poi che facciamo?
Basta questo per avere più lavoro e più opportunità per tutti? Per avere una sanità, una scuola e una giustizia che funzionino? Gridare la nostra infelicità, lasciarla sfogare, basterà a renderci felici?
Ne dubito molto. Non so se ti è mai capitato di dover sbrogliare un filo ingarbugliato, tipo quello delle cuffie dell’iPod. Personalmente, se non ci riesco subito, mi viene da scagliarlo contro il muro, da farlo a pezzi, da tagliarlo… Ovviamente, la cosa non funziona e l’unico modo per tornare a sentire la musica è mettersi pazientemente a scioglierlo nodo per nodo.
Quando viene a galla la frustrazione popolare (quasi sempre del tutto giustificata) si deve scegliere se cavalcarla o aiutare a risolvere i problemi che l’hanno fatta sorgere. Solo la seconda scelta (che è faticosa e spesso impopolare) cambia le cose.

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Alessandro Siro Campi

Alessandro Siro Campi nasce nel 1975. Si laurea nel 2000 in Ingegneria Informatica e consegue il dottorato nel 2004. Dal 2005 è ricercatore presso il Politecnico di Milano dove si occupa di Web e di interrogazioni e mining dei dati. Il suo blog personale è Alesiro
Tutti gli articoli di Alessandro Siro Campi →