Dal Blog: Nei momenti di crisi è il pensiero magico e manicheo ad avere il sopravvento

Pubblicato il 30 Gennaio 2014 alle 15:15 Autore: Alessandro Siro Campi
Dal Blog: Nei momenti di crisi è il pensiero magico e manicheo ad avere il sopravvento

Io credo che questo paese non ha bisogno di più opposizione – quella c’è – ha bisogno di più governo. Non ha bisogno di pensiero magico e di capri espiatori – i politici, le banche, i giornalisti, gli immigrati, gli zingari, gli statali, i meridionali… – ha bisogno di un’analisi seria e di un progetto onesto, ambizioso e condiviso.
Il problema dell’Italia non sono i politici. Sono gli elettori, i quali, anziché premiare le analisi serie ed i progetti onesti, premiano quelli che indicano capri espiatori sulla base del pensiero magico che, immolati gli agnelli, i problemi saranno magicamente risolti.
Premiano quelli che propongono promesse vaghe e irrealizzabili.
Votano quelli che demonizzano l’avversario, come se il problema fosse l’avversario e non fosse invece lo stato dell’Italia.
Io spero sempre in una generazione di politici nuovi che parlino con onestà al paese e riescano a rimettere in movimento i cervelli, ma l’esperienza storica ci dice che, nei momenti di crisi, è il pensiero magico e manicheo ad avere il sopravvento. Lo vedremo – sulla pelle nostra e dei nostri figli, purtroppo.
(Giorgio Ghelli)

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Alessandro Siro Campi

Alessandro Siro Campi nasce nel 1975. Si laurea nel 2000 in Ingegneria Informatica e consegue il dottorato nel 2004. Dal 2005 è ricercatore presso il Politecnico di Milano dove si occupa di Web e di interrogazioni e mining dei dati. Il suo blog personale è Alesiro
Tutti gli articoli di Alessandro Siro Campi →