Dal Blog: Ogni membro del Parlamento rappresenta la nazione

Pubblicato il 30 Gennaio 2014 alle 14:25 Autore: Alessandro Siro Campi
Dal Blog: Ogni membro del Parlamento rappresenta la nazione

Sottoscrivo le parole di Pippo, uno dei pochissimi a credere che in Parlamento si parla con tutti, come dice la Costituzione (oltre al buonsenso):

Ecco, forse siamo arrivati al punto: perché lo spettacolo di ieri, e di stamattina, e le mani in faccia, e le squallide accuse rivolte alle donne (chissà perché l’aggressività finisce sempre in sessismo, machismo e misoginia: forse perché sono la stessa cosa?), le giacche strattonate, le commissioni occupate, i blitz e i contro-blitz sono indegni, da qualunque parte politica provengano.
Ho già chiesto ai miei colleghi di fermarsi a riflettere, sto raccogliendo le firme per un appello rivolto al premier e al segretario del Pd per la riduzione dei decreti alle sole occasioni in cui l’urgenza è prevista, con la precisazione di non presentare più testi pasticciati (lo slogan è: mai più omnibus), credo che vi siano responsabilità da parte della maggioranza, ma vedere un’aula in cui tutti si danno del fascista mette una tristezza infinita (anche perché poi gli unici che festeggiano sono i Fratelli d’Italia, e non è una battuta: per alcuni, il termine è un complimento).
Le responsabilità politiche sono di tutti: c’è chi rappresenta otto milioni, chi otto e mezzo, chi quasi nove, ma tutti rappresentiamo il Paese. Ciò rappresentiamo i nostri elettori, ma anche gli altri, e tutti insieme tutti quanti.
Ecco, vorrei che oggi, all’apertura dei lavori, prima di tutti gli ostruzionismi e le polemiche, invece di insultarci, leggessimo insieme le prime parole dell’articolo 67 della Costituzione, quello che più da vicino ci riguarda:
Ogni membro del Parlamento rappresenta la Nazione.
E lo tenessimo a mente, mentre il Paese affonda e i bambini ci guardano. A cominciare da quelli che il Parlamento lo vengono a visitare, e che sono già qui, in Transatlantico. E non seguono le polemiche, no, seguono la loro professoressa. E un’idea di Nazione, appunto.

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Alessandro Siro Campi

Alessandro Siro Campi nasce nel 1975. Si laurea nel 2000 in Ingegneria Informatica e consegue il dottorato nel 2004. Dal 2005 è ricercatore presso il Politecnico di Milano dove si occupa di Web e di interrogazioni e mining dei dati. Il suo blog personale è Alesiro
Tutti gli articoli di Alessandro Siro Campi →