Il M5S e il Porcellum

Pubblicato il 15 Novembre 2013 alle 14:19 Autore: Alessandro Genovesi
morra m5s

A proposito della riforma della legge elettorale, l’ex capogruppo del Movimento 5 Stelle, Nicola Morra, ha dichiarato: “Abbiamo proposto un sistema diverso, lo spagnolo-elvetico, un proporzionale con liste piccole e il conteggio dei voti col metodo D’Hondt alla Camera e quello belga al Senato”. Quando si dice la chiarezza.

Un’uscita di questo tipo obbliga alla dietrologia: i cinquestelle vorranno davvero cambiare la legge elettorale? Vuoi vedere che il tanto vituperato (a parole) Porcellum in realtà fa comodo anche a Grillo e Casaleggio, che così possono continuare ad avere mano libera nella composizione delle liste elettorali?

Nicola Morra

A chi obietta che lo scorso maggio il Movimento 5 Stelle il proprio contributo a cambiare la legge elettorale l’ha dato, votando la mozione Giachetti per il ritorno al Mattarellum, più di un malizioso potrebbe rispondere che la mossa dei grillini era interessata: sostenere Giachetti solo all’ultimo minuto, quando già era certo il voto contrario del Pd al Senato.

Una strategia sottile quindi: votare contro il Porcellum per mantenerlo. Chissà. Quel che è certo è che progetti di riforma come questi a tutto mirano tranne che a liberarci dalla porcata di Calderoli.

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Alessandro Genovesi

Classe 1987, laureato in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Udine, è da sempre appassionato di politica e di giornalismo. Oltre ad essere redattore di Termometro Politico, collabora con il quotidiano Il Gazzettino Su twitter è @AlexGen87
Tutti gli articoli di Alessandro Genovesi →