Italiani mammoni?

Pubblicato il 7 Febbraio 2012 alle 19:54 Autore: Alessandro Siro Campi
Italiani mammoni?

L’uscita del ministro Cancellieri sui giovani italiani che vogliono un posto vicino a mamma è stata parecchio infelice (e lei stessa se n’è scusata). Però diciamoci la verità: i giovani italiani sono nettamente divisi in due: quelli che sono disposti a lasciare casa, famiglia e amici per trovare un lavoro e una vita dignitosa e quelli che fanno telefonare la mamma in università.
Ciò detto, gradiremmo da questo Governo (e dal prossimo, perché la questione se mai sarà affrontata richiederà anni) è che cominci a fare qualcosa per dare un’opportunità ai giovani nel nostro Paese.
Perché è facile stare lontani da mamma nei Paesi in cui esiste uno stato sociale vero.
Ma se vivi in un posto dove o c’è la nonna a curare i nipoti o devi cercare un asilo nido che non c’è e se c’è è carissimo e se il bimbo ha mezza lineetta di febbre ti chiamano, come fai a scegliere di allontanarti da mamma per cercare opportunità?
Come esci da casa se non sai nemmeno se avrai un reddito nei prossimi due mesi?
Come esci di casa se non abitare coi tuoi vuol dire sopravvivere con una miseria e l’impossibilità di mettere via qualche risparmio?
Se un giovane che lavora in quattro-cinque anni si trova esattamente nella stessa situazione del giovane mantenuto perché per pagarsi affitto e mantenimento si è speso tutto ciò che ha guadagnato e comunque non ha né garanzie né prospettive, perché dovrebbe essere davvero motivato a farlo?
Repubblica ha raccolto le storie degli Italiani all’estero (circa quattro milioni sono gli iscritti all’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (AIRE), molti di più sono i nostri connazionali, soprattutto giovani, che da meno di dieci anni vivono in un Paese diverso dall’Italia). Compito di chi governa è fare in modo che quello che hanno trovato queste persone fuori dall’Italia diventi possibile anche qui, non è incoraggiare l’esodo.

 

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Alessandro Siro Campi

Alessandro Siro Campi nasce nel 1975. Si laurea nel 2000 in Ingegneria Informatica e consegue il dottorato nel 2004. Dal 2005 è ricercatore presso il Politecnico di Milano dove si occupa di Web e di interrogazioni e mining dei dati. Il suo blog personale è Alesiro
Tutti gli articoli di Alessandro Siro Campi →