Lo scaricabarile della politica italiana

Pubblicato il 10 Settembre 2013 alle 17:04 Autore: Andrea Turco

Lo scaricabarile della politica italiana

“La colpa è tua! No è tua”. Chi sono i protagonisti di questa discussione? Un lettore disinteressato di primo acchito attribuirebbe la paternità della querelle a due bambini che stanno battibeccando tra di loro scaricandosi la colpa per qualche marachella appena compiuta. Eppure la questione potrebbe avere come protagonisti i nostri politici. Si proprio loro. E’ infatti da un mese che Pd e Pdl stanno discutendo, non dei problemi degli italiani, bensì di un dilemma  ben più importante (a parer loro): la decadenza o meno del senatore Silvio Berlusconi. Un caso certamente spinoso di cui hanno discusso affermati giuristi italiani e per il quale è stato richiesto anche il parere della Corte di Strasburgo. E che avrà un primo verdetto con il voto in Giunta per l’Immunità. L’esito determinerà di conseguenza le scelte politiche del Pdl. Con voto favorevole alla decadenza, il Popolo della libertà ritirerà i suoi ministri dal governo aprendo di fatto la crisi, con voto contrario invece l’esecutivo avrebbe salva la vita (per ora).

Ed è qui che si inserisce lo stucchevole scaricabarile all’italiana tra le forze politiche. “Se cade il governo è colpa vostra” è l’adagio che si ripete ogni giorno. Un atteggiamento tipicamente nostrano che ha ammorbato e contaminato l’intera classe politica italiana incapace di assumersi colpe ma molto propensa a darle. Un comportamento dannoso che confonde soprattutto gli italiani, testimoni non volenti di uno spettacolo indecoroso. L’ennesimo.

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →