Niente droni per i paparazzi

Pubblicato il 3 Ottobre 2014 alle 16:41 Autore: Guido Scorza

Drone Ban Bill”. Si chiama così la nuova legge appena firmata dal Governatore della California attraverso la quale si vieta ai paparazzi – ma naturalmente anche alla gente comune – di utilizzare i droni per riprese e fotografie aree idonee a violare la privacy dei personaggi famosi e non.

E’ una risposta preventiva al crescente diffondersi dei droni ed al loro crescente impiego fotografico.

E non sorprende, naturalmente, che la prima legge “anti-drone” arrivi dallo Stato più vicino a Hollywood e probabilmente con la più alta densità di star, starlette e personaggi famosi.

Intendiamoci, probabilmente non serve – né in California, né altrove – una legge per ribadire un principio ovvio come il diritto a non essere spiati, ripresi e fotografati attraverso imprevedibili e silenziose sortite aeree ma è fuori di dubbio che i droni utilizzabili per riprese e fotografie aeree sono, ormai, diventati un prodotto di consumo e che è pertanto opportuno richiamare l’attenzione dei loro “piloti” sull’esigenza di utilizzarli con buon senso, prudenza e rispetto per l’altrui privacy.

E’ l’unica ragione per la quale, la notizia del Drone ban bill merita di essere fatta rimbalzare anche nei cieli di casa nostra.

Per commentare su questo argomento clicca qui!