Stoltenberg a capo della Nato: conferme dalla Norvegia

Dalla Norvegia arriva la conferma: l’ex primo ministro norvegese Jens Stoltenberg sarà il prossimo Segretario generale della Nato. Lo ha scritto stamattina il principale quotidiano del paese scandinavo, l’Aftenposten, indicando data e luogo per l’annuncio: il vertice che si svolgerà a Bruxelles l’1 e 2 aprile. “Fonti molto vicine al processo decisionale confermano all’Aftenposten che Stoltenberg diventerà il prossimo Segretario generale della Nato” scrive stamattina il quotidiano norvegese.

I principali sponsor di Stoltenberg sarebbero gli Stati Uniti, la Germania, la Gran Bretagna e la Francia. Un altro candidato alla guida della Nato è l’italiano Franco Frattini. Il quotidiano non esclude “eventi imprevedibili” che potrebbero far cadere la nomina dell’ex premier laburista, ma “coloro che seguono il processo decisionale dall’interno non vedono nulla che potrebbe impedire a Jens Stoltenberg di diventare il tredicesimo Segretario generale della Nato”.

L’annuncio dovrebbe essere questione di giorni: “la conferenza ministeriale Nato a Bruxelles del 1 e 2 aprile è indicato come il luogo dove dovrebbero essere sciolti gli ultimi dubbi e fatta una dichiarazione ufficiale” scrive l’Aftenposten. Stoltenberg per ora continua a dribblare le domande: nessuna conferma e nessuna smentita.

L’Aftenposten è uscito allo scoperto dopo giorni di indiscrezioni. Nel fine settimana i giornali norvegesi hanno messo da parte gli indugi. Già domenica l’Aftenposten aveva scritto che David Cameron e François Hollande sostenevano la candidatura dell’ex primo ministro. Prova che qualcosa si stava muovendo è venuta anche dai sempre più numerosi articoli sul post-Stoltenberg. Il 55enne infatti è attualmente leader del partito laburista e guida l’opposizione in Parlamento. Non potrà più farlo. Il suo posto dovrebbe prenderlo Jonas Gahr Støre, ex ministro nei precedenti governi laburisti, personaggio di spicco molto vicino all’ex premier.

Stoltenberg prenderà il posto del danese Anders Fogh Rasmussen, in carica dall’agosto del 2009. La Norvegia è membro della Nato sin dalla fondazione dell’Alleanza atlantica, nel 1949. Stoltenberg sarebbe il primo norvegese a ricoprire l’incarico di Segretario generale.