Sondaggi politici Euromedia: aumentano gli italiani favorevoli all’uscita dall’euro

Sondaggi politici Euromedia: Renzi in testa nella fiducia al 44%

Quesa settimana Euromedia dedica l’ultimo dei suoi sondaggi politici solo al gradimento dei leader e non alle intenzioni di voto, e a un quesito sull’uscita dall’euro

Renzi rimane saldamente in testa con il 44% di gradimento, seguito, anche se non è propriamente un leader politico, da Napolitano al 40,5% .

Come di consueto Euromedia pone Berlusconi un gradino più in alo degli altri istituti, qui è al 28,5%, davanti a Salvini al 25,6%, mentre Grillo rimane fermo intorno al 17,5%.

Seguono su livelli più bassi Alfano al 13,4%, Meloni al 12,6%, e Vendola al 9,6%.

Il quesito più importante  invece è quello sull’uscita dell’euro: se un mese fa i contrari superavano il 50% e i favorevoli erano il 35,2%, ora vi è un balzo di quasi 4 punti per i favorevoli, al 39%, e un calo al 47,1% per i contrari.

Una forbice che si assottiglia, dal 15% all’8%, per effetto probabilmente della raccolta di firme grilline a favore dell’uscita dall’euro, così come l’attivismo in tal senso della Lega Nord di Salvini nell’ultimo periodo.

Appare sempre più come un argomento polarizzante e identificativo dell’opposizione al governo, in questo senso il governo e la maggioranza stessa dovranno tenere conto della cosa