Regione Sicilia, Crocetta riparte con nuovi assessori ma non mancano le polemiche

regione sicilia, crocetta, giunta sicilia, nomi nuovi assessori crocetta con cravatta celeste ed espressione severa

Ecco la nuova giunta Crocetta. Questi i nomi degli assessori nominati dal presidente della Regione Sicilia e le relative deleghe.

Mariella Lo Bello Vicepresidente, Assessore per le attività produttive (Presidente), Antonello Cracolici  Assessore per l’agricoltura, sviluppo rurale e della pesca mediterranea – PD, Giovanni Pistorio Assessore per le infrastrutture e la mobilità – centristi, Maurizio Croce Assessore per il territorio e ambiente – Sicilia futura, Cleo Li Calzi Assessore per il turismo, sport e spettacolo (presidente), Baldo Gucciardi Assessore per la salute – PD, Gianluca Miccichè Assessore per la famiglia, politiche sociali e lavoro – centristi, Alessandro Baccei Assessore per l’economia – PD, Carlo Vermiglio Assessore per i beni culturali e l’identità siciliana  – centristi, Vania Contrafatto Assessore per l’energia e i servizi di pubblica utilità – PD, Bruno Marziano Assessore per l’istruzione e la formazione professionale- PD, Antonio Fiumefreddo – Assessore delle autonomie locali e funzione pubblica – PD.

Nuova giunta Crocetta accompagnata dalle polemiche

Tra conferme e nomi nuovi si tratta del quarto esecutivo regionale della presidenza Crocetta. E come sempre non mancano le polemiche. Il segretario del Pd, Fausto Raciti per rimarcare la sua distanza dichiara: “Siamo sicuri si tratti di un errore”. Il presidente del Pd siciliano Giuseppe Bruno: “Ho sempre ritenuto questo rimpasto inutile e figlio della vecchia politica ed i fatti mi hanno dato ragione. Ancora una volta ci ritroviamo con un presidente pasticcione. Se la lista sarà confermata meglio stare fuori da questa esperienza”. I socialisti Giovanni Di Giacinto, Antonio Malafarina, Nino Oddo e Antonio Venturino.: “Prendiamo atto della composizione del nuovo governo da parte del presidente Crocetta, ma constatiamo che nessun rappresentante del nostro gruppo è stato designato né tra i politici né tra i tecnici”. Ed infine il ministro Alfano: “Leggo da alcune agenzie di stampa che Ncd avrebbe un assessore tecnico nella giunta regionale siciliana. Ribadisco che noi siamo e restiamo estranei alla giunta di governo. Nessuno dei membri della giunta ci rappresenta e, nello specifico, non ho il piacere di conoscere personalmente l’illustre professionista che ci viene attribuito”. “Noi – conclude Alfano – siamo estranei al governo Crocetta e a questa giunta”.