Elezioni Spagna, gli ultimi sondaggi. PP in gran recupero, Rajoy ancora premier?

elezioni Spagna, infografiche sulle elezioni del 20 dicembre

Elezioni Spagna, gli ultimi sondaggi. PP in gran recupero

Era quello che probabilmente speravano nel partito di maggioranza, e in parte sta avvenendo, il PP, vincitore del 2011 con un ora irraggiungibile 44,6%, sta recuperando e si sta avvicinando al 30%, che non tocca nei sondaggi da anni. Il primo posto sembra quindi assicurato, ma rimane il problema della composizione del governo

Elezioni Spagna, PP sopra il 28%, Podemos recupera

Se i sondaggi di El Pais davano il partito di Rajoy sì in recupero ma non oltre il 25% sia GAD3 che TNS lo danno ben sopra il 28%. Per GAD3 per il Canale Antena 3 è del 7,6% la differenza tre PP e PSOE, ma soprattutto di circa 41-42 seggi, cosa che metterà il pallino della composizione del governo nelle mani dei popolari.

E’ invece parità tra Ciudadanos e Podemos, 17,6% a 17,9%, ma i liberali, più concentrati nelle grandi città, hanno più seggi, circa 8 in più e oggi potrebbero comporre una maggioranza con il PP.

Ai minimi termini la sinistra radicale di Unidad Popular, mentre gli autonomisti conquistano una trentina di seggi, in passato rivelatisi spesso indispensabili.

Ancora più ampio il vantaggio del PP per TNS, anch’essa per Antena3, di quasi il 9%, ma davanti Ciudadanos questa volta, che anche qui è in calo ma mantenendosi a un ottimo 20%, davanti al PSOE al 18,9%

Si riprende Podemos, al 17,3%, ben +2,2% in un sola settimana, ma in ogni caso il governo sembra sia un affare tra PP e Ciudadanos, anche perchè Rivera, leader di C’s rimane a livello personale quello con la popolarità più alta a differenza di Rajoy, molto più odiato che amato, ma chi lo ama, nel suo caso, lo vota anche.

Clicca qui per gli ultimi sondaggi italiani, partito per partito