Sondaggi Pd: è caduta libera Dem secondo Ixè

sondaggi pd, sondaggi m5s, fiducia renzi

Sondaggi Pd: secondo un sondaggio realizzato da Ixè per Agorà, trasmissione della mattina di Rai3, il Partito Democratico, rispetto alla settimana scorsa, ha perso l’1,3% mentre il Movimento 5 Stelle ha guadagnato quasi un punto di percentuale. In crescita i maggiori partiti di centrodestra: la Lega Nord cresce dello 0,6%, Forza Italia supera agevolmente il 10% in virtù del mezzo punto di percentuale in più accordatogli dal 15 aprile. Sinistra Italiana da diverse settimane stabile oltre il 6%.

Sondaggi Pd: è caduta libera Dem secondo Ixè

Tra i minori arretra, seppur di poco, Fratelli d’Italia, orbita ancora intorno al 3% Area Popolare (Ncd+Udc).

Se si votasse oggi l’affluenza si aggirerebbe intorno al 60% riferisce Ixè: dato in crescita di un punto di percentuale rispetto alla settimana scorsa.

Per quanto riguarda la “fiducia nei leader” in calo, anche se lieve, quella nutrita dall’elettorato nei confronti del premier Renzi. In rialzo le quotazioni di tutti gli altri leader: il miglior risultato è quello di Salvini, a stretto giro lo segue Beppe Grillo.

Sondaggio per Agorà di Rai3 a cura di Istituto Ixè condotto il 20 aprile su un campione di 1000 maggiorenni (9219 contattati in totale) realizzato con metodologia CATI/CAMI (interviste telefoniche su utenze fisse e cellulari).