I paesi che permettono il matrimonio tra minorenni

matrimonio tra bambini, spose bambine, india

I paesi che permettono il matrimonio tra minorenni

Secondo una recente ricerca del Pew Research Center almeno 116 paesi al mondo (198 quelli presi in esame dallo studio) permettono il matrimonio tra individui che non hanno ancora raggiunto la maggiore età. D’altra parte, bisogna precisare che ben 153 paesi vietano il matrimonio tra due persone con meno di 18 anni, tuttavia, alcuni di questi lo consentono secondo alcune eccezioni. In Australia, per esempio, il matrimonio tra minorenni è vietato ma se almeno uno dei contraenti ha raggiunto i 18 anni (e l’altro almeno 16) è permesso, previa autorizzazione giudiziaria.

I paesi che pongono un’età minima per le donne

In alcuni paesi come Iraq, Uruguay e Giamaica due minorenni possono sposarsi se i genitori danno il proprio beneplacito.

I paesi che permettono il matrimonio tra minorenni

Un paese su 5 (38) pone una soglia d’età minima  per contrarre il matrimonio, in molti casi essa cambia tra uomini e donne. In Bangladesh per sposarsi un uomo deve aver raggiunto i 21 anni, mentre una donna deve averne compiuti 18 (in 37 paesi su 38 l’età delle donne è più bassa di quella degli uomini, solo in Lesotho le donne devono chiedere il permesso di sposarsi fino ai 21 anni).

I paesi che pongono un’età minima per gli uomini

Il Sudan è il paese che permette il matrimonio tra gli individui più giovani: basta che gli uomini, se così si può dire, abbiano raggiunto i 15 anni, addirittura basta il compimento delle 10 primavere per le donne. Diametralmente, 27 paesi pongono una soglia superiore ai 18 anni: in Cina l’età per sposarsi non giunge prima dei 22 anni per gli uomini e dei 20 per le donne, per esempio.

Paesi che vietano il matrimonio tra minorenni se non in alcuni casi particolari

Diversi paesi pongono una soglia d’età differente a seconda della religione di appartenenza degli sposi: nelle Filippine bisogna avere 21 anni, sia per gli uomini che per le donne, a meno che non si sia musulmani, in tal caso il matrimonio è consentito già a partire dalla pubertà (15 anni circa). In Tanzania le ragazze musulmane e indù possono sposarsi già al raggiungimento dei 12 anni, a condizione che il matrimonio non venga consumato prima dei 15.

Il 96% dei paesi del mondo ha delle leggi sull’età minima necessaria per contrarre matrimonio. Solo 6 paesi non specificano una soglia: Arabia Saudita, Yemen, Guinea Equatoriale, Gambia, Sud Sudan e Somalia.