Crescita della popolazione in Europa, la nuova mappa, bene il Nord Italia

crescita della popolazione, mappa dell'Europa in diversi colori

Crescita della popolazione in Europa, la nuova mappa, bene il Nord Italia

Il 2015 si è chiuso con un dato shock per l’Italia, er la prima volta la popolazione del nostro Paese è diminuita, sia per il minor numero di immigrati, che il maggior numero di decessi di anziani.

Sembra che, complice la fertilità che ha ripreso a scendere, siamo destinati al declino.

Arriva però una proiezione da qui al 2050 della Commissione Europea a consolarci, almeno parzialmente.

L’Italia nel complesso nei prossimi 34 anni dovrebbe vedere aumentare la popolazione, ma non in modo uniforme. La spaccatura tra Nord e Sud si ingrandisce

Crescita della popolazione, male la Germania e l’Est Europa, bene Norvegia, Belgio Sud Francia, Centro Nord Italia

Sì, perchè a fronte di una crescita media della popolazione del 3,4%, le differenze sono ampie, si supera il 10% di calo in alcune aree e il 25% di crescita in altre.

In Italia sono presenti entrambi i casi. Una fascia che va da Pavia all’Adriatico lungo l’Emilia vedrà una intensa crescita, così come il Trentino Alto Adige, e a ritmi minori, tutto il centro-nord, mentre le province del Molise, Basilicata, della Calabria un declino demografico piuttosto deciso, così come la Sardegna con l’eccezione della provincia di Olbia.

Siamo tra i Paesi con i divari maggiori, in Francia si differenziano un Sud e Parigi in crescita e un centro in calo, mentre tutto il centro-nord della Germania seguirà trend più simili a quelli dell’Est Europa, di intenso calo demografico. A Est si salva Budapes e la Repubblica Ceca, mentre va meglio a Ovest, con l’Irlanda in crescita come la Norvegia.

Chi vivrà vedrà, verrebbe da dire. 34 anni sono molti, e possiamo scommettere che vi saranno diversi colpi di scena rispetto alle aspettative