Mappe: la cosa in cui ciascun paese del mondo eccelle

mappe

Mappe: la cosa in cui ciascun paese del mondo eccelle

La mappa dei “numeri uno” creata da InformationisBeautiful mostra in cosa eccelle ciascun paese del mondo. I dati che hanno permesso di realizzarla provengono da fonti autorevoli – Cia World Factbook, ONU, Banca Mondiale, New York Times, Bloomberg, Forbes, Bbc, The Guardian, Reuters, Wall Street Journal, The Economist tra le altre – che poi in alcuni casi il risultato associato ad alcuni paesi potrebbe sembrare quasi ironico è un altro discorso.

Se qualche paese risulta mancante vuol dire che non risulta essere “numero uno” in qualcosa, oppure, precisano gli autori, non c’era abbastanza spazio per scrivere in che cosa (sic!)

Mappe: la cosa in cui ciascun paese del mondo eccelle

Così vediamo che i cittadini canadesi sono dipendenti da Facebook, più di tutti gli altri, mentre l’eccellenza degli Usa sembra essere lo “spammare mail”. Ancora più particolare il caso della Mongolia, prima in “velociraptor“. Dubbi sulla categoria associata a Singapore, che potrebbe anche essere secondo al mondo per “popolazione più sana“, e ancor di più su quella in cui eccellerebbe la Svezia.

Pochi si sarebbero aspettati di sapere un giorno che la Norvegia è il paese “numero uno” al mondo per “mangiatori di pizza”, stessa cosa per l’Italia che eccelle in “Kiwi”. Per il Brasile cosa direste? Calcio? Risposta sbagliata, il paese carioca è il migliore al mondo per lo “zucchero”. E la Germania? Sarebbe logico pensare alla birra? No, ha il “miglior passaporto”.

Interessante che paesi come Rwanda, Zambia e Tanzania siano in cima alle statistiche mondiali rispettivamente per donne in parlamento, donne imprenditrici e donne lavoratrici. D’altra parte, senza andare lontano, si possono trovare primati ben più tristi come quelli di Swaziland (HIV), Namibia (incidenti stradali), Angola (mortalità infantile), Sierra Leone (mortalità materna) e Togo (infelicità).