Sondaggi referendum costituzionale, è ancora alta la quota degli indecisi

referendum

Sondaggi referendum costituzionale, è ancora alta la quota degli indecisi

Il 26 per cento degli italiani è ancora indeciso su cosa votare al referendum costituzionale che si terrà il 4 dicembre. A dirlo è un sondaggio Eumetra Monterosa.

Alla fetta di indecisi su cosa votare si aggiunge un 9% che non sa ancora se andrà alle urne oppure no. In totale un bacino che raggiunge quota 35%. In breve: più di un terzo degli italiani non sa ancora che cosa fare.

Andando invece a visionare i dati relativi ai favorevoli e ai contrari alla riforma Boschi scopriamo che i No al referendum costituzionale sono in vantaggio sui Sì (27 contro 23%).

Sondaggi referendum costituzionale, indecisi vero ago della bilancia

I due fronti, quello del Sì e quello del No, cercheranno quindi di intercettare quella quota di indecisi per portarla dalla propria parte.

Come abbiamo già spiegato in altre occasioni, al referendum costituzionale del 4 dicembre non è previsto alcun quorum. Il 15% di intervistati che ha dichiarato che non andrà a votare non rappresenta quindi un problema, né per uno né per l’altro schieramento.

Sondaggi referendum costituzionale, italiani informati sul contenuto della riforma

Va inoltre evidenziato un altro dato interessante venuto fuori dal sondaggio di Eumetra. Quello relativo al grado di informazione degli italiani sui contenuti del referendum costituzionale.

A discapito dei luoghi comuni, la maggioranza degli italiani (il 62%) ha dichiarato di essere informata delle modifiche contenute nella riforma. Solo l’8% ammette di essere per nulla informato a riguardo.

Sondaggi referendum costituzionale, nota informativa

Campione casuale stratificato per quote, rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne, età, area geografica e ampiezza del comune di residenza. Campione di 800 casi – Totale contatti 1.574; totale interviste effettuate:800 (TASSO DI RISPOSTA:50,8% sul totale dei contatti); rifiuti/sostituzioni: 774 (RIFIUTI:49,2% sul totale dei contatti). Interviste telefoniche C.A.T.I. (computer assisted telephone interview).