Sondaggi politici: il governo Gentiloni cadrà a giugno, secondo Tecnè

sondaggi politici

Sondaggi politici: per la maggioranza degli italiani il governo Gentiloni cadrà a giugno

Si scrive Governo Gentiloni si legge Governo Renzi. Ne è convinto il 69% degli italiani secondo cui l’attuale esecutivo sarà come quello precedente. A dirlo è un sondaggio Tecné per Porta a Porta.

Sondaggi politici: governo Gentiloni con scadenza (a giugno)

Ma il dato più interessante della rilevazione riguarda la durata del governo Gentiloni. Per la stragrande maggioranza degli intervistati (il 68%), l’attuale esecutivo deve durare al massimo fino a giugno, “il tempo per fare la legge elettorale”. Un pensiero che coincide con le intenzioni del segretario Pd Matteo Renzi che ai fedelissimi ha indicato nel 4 giugno la data delle elezioni.

La breve durata del governo Gentiloni d’altronde è giustificata dai giudizi negativi che arrivano dagli italiani. Secondo il 46% degli intervistati, infatti, con l’attuale esecutivo “la situazione economica peggiorerà”. Per il 40% invece “non cambierà nulla”.

Sondaggi politici: viva il Mattarellum

Ma dovessimo andare al voto in tempi brevi, quale legge elettorale vorrebbero gli italiani? Il 46% benedice un ritorno al Mattarellum con i collegi uninominali. Il 26% preferisce la formula dell’Italicum ( proporzionale con premio al partito o alla coalizione). Solo il 15% vuole un proporzionale senza premio.

Sondaggi politici: sì alle primarie (regolamentate)

Per quanto riguarda le primarie, invocate nel centrodestra da Salvini e Meloni, il 58% degli intervistati si dice favorevole a patto che “vengano regolamentate per legge”. Conditio sine qua non che ha posto anche Silvio Berlusconi per accettarle.

Sondaggi politici: Pd e M5S appaiati

Se si votasse oggi per le elezioni politiche, Pd e Movimento 5 Stelle raccoglierebbero entrambi il 30% dei voti. Il Pd risentirebbe della sconfitta al referendum costituzionale. Sconfitta che secondo il 51% degli italiani ha reso “più debole” il segretario democratico.

Ma come sarebbe la situazione se Renzi dovesse fondare un suo personale partito (mossa per altro smentita dal vicesegretario Pd Guerini)? Il Movimento 5 Stelle non avrebbe rivali e raccoglierebbe il 31% delle preferenze mentre il PdR (Partito di Renzi) varrebbe il 19%. Più del Pd (14%).

Sondaggi politici: nota metodologica

Titolo dell’indagine: la situazione economica e politica dell’Italia
Tipo di campione: rappresentativo della popolazione di 18 anni e oltre residente in Italia
Articolazione del campione: sesso, età e area geografica
Estensione territoriale: intero territorio nazionale
Numerosità del campione: 1.000 casi
Margine di errore: +/- 3,1%
Metodo di rilevazione: CATI – CAMI – CAWI
Data di effettuazione delle interviste: 13 dicembre 2016
Committente: Porta a Porta
Soggetto realizzatore: Tecnè S.r.l.