Bandi dottorato: ecco gli ultimi pubblicati

bandi dottorato, posti dottorato

Bandi dottorato: ecco gli ultimi pubblicati

I Dottorati di Ricerca rappresentano il più alto grado di istruzione previsto nell’ordinamento accademico italiano. Sono volti all’acquisizione delle competenze necessarie allo svolgimento delle attività didattiche scientifico-letterarie presso le Università, Enti pubblici e soggetti privati.

Prevedono una articolata attività di analisi mirata allo sviluppo del progresso tecnologico. Inoltre, le cattedre di accesso a tali percorsi forniscono un ampio accredito linguistico-cognitivo di alto livello internazionale.

Il percorso formativo prevede una prima fase dedicata all’approfondimento della preparazione di base. Una fase successiva è dunque orientata alla definizione e allo svolgimento di uno specifico progetto di ricerca. Fra le ultime proposte inserite, cui è sempre possibile fare riferimento con aggiornamento periodico attraverso la banca dati del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), vi sono alcune buone opportunità per il settore dei Saperi Umanistici.

Bandi dottorato: 7 posti presso l’Università di Trento

Presso l’Università degli Studi di Trento è indetta la selezione pubblica per l’ammissione al 33° ciclo (a.a.2017/2018) del Dottorato di Ricerca in ‘Culture d’Europa. Ambiente, spazi, storie, arti, idee’, in collaborazione con le seguenti istituzioni:

Posti a concorso: n. 7 Borse di studio disponibili: n. 7 (le borse di studio sono finanziate dall’Università degli Studi di Trento). Posti in sovrannumero (riservati a candidati/e in possesso dei requisiti previsti all’art. 20, comma 3 del Regolamento di Ateneo in materia di Dottorato di Ricerca): n. 2.

I curricula attivati riguardano tre ambiti disciplinari specifici: Discipline filosofiche, Scienze dei Beni Culturali e Studi Storici. Le domande di ammissione dovranno pervenire, attraverso la procedura di registrazione sul sito dell’Ateneo, entro le ore 16.00 del 18 maggio 2017.

Dottorati di Ricerca: il piano della formazione accademica

“Le tematiche di ricerca caratterizzanti il Corso di Dottorato coincidono con gli ambiti di ricerca degli studi filosofici, storici e dei beni culturali considerati nella dimensione spaziale e nell’orizzonte storico-culturale della civiltà europea. Le attività didattico-formative e di ricerca previste dal Corso intendono fornire ampie competenze metodologiche e interdisciplinari che mettano in grado i/le dottorandi/e di raggiungere una completa maturità e autonomia nel lavoro di ricerca e di apportare nuovi contributi alle aree di interesse del Dipartimento, anche mediante l’acquisizione di competenze specialistiche”.

Una prima fase di selezione verterà sulla valutazione dei titoli di studio presentati all’atto dell’iscrizione al Concorso, nonché del Progetto di ricerca. In seguito, una prova orale sancirà la conseguente graduatoria di merito. I requisiti specifici sono liberamente consultabili all’interno del Bando pubblico.