Età del matrimonio, dove gli uomini si sposano dopo, la mappa

età del matrimonio, mappa mondiale

Età del matrimonio, dove gli uomini si sposano dopo, la mappa

In Italia ci si sposa tardi, lo sappiamo. Questo è collegato in parte con una bassa fertilità. Si fanno pochi figli e tardi. E pochi fuori dal matrimonio. E’ un trend oramai consolidato. Non solo nel nostro Paese, ma soprattutto nel nostro Paese. In che misura però nel resto d’Europa e del mondo si segue lo stesso andazzo? Dove invece ci si sposa prima, e quanto prima?

E’ quanto ci svela una mappa riportata su Vivid Maps, che motra le nazioni colorate in base all’età in cui gli uomini convolano a nozze.

E ci sono alcune sorprese. Probabilmente più evidenti proprio nel caso degli uomini. infatti contrariamente a quanto ci si sarebbe potuti aspettare in alcuni Paesi in via di sviluppo ci si sposa dopo. Perlomeno dopo che in Paesi ricchi come gli USA.

Del resto, se di una conferma vi era bisogno, non è solo e tanto il reddito a influenzare le abitudini sociali. Quanto la cultura e la religione. E anche all’interno di un’area influenzata dalla stessa fede vediamo in modo interessante alcune differenze.

Età del matrimonio, in Italia più tardi che nel resto del mondo

E’ in Italia, Francia, Germania, Svezia Regno Unito che ci si sposa dopo. Almeno gli uomini. Dopo i 32,6 anni.

Ma a sorpresa alla stessa età si convola a nozze anche in Libia e Algeria, Paesi musulmani, in cui in media ci si sposa prima. Come in Egitto o Arabia Saudita, dove non i aspettano neanche i 28 anni. Evidentemente tradizioni locali influiscono più della religione.

Si fa in fretta anche in Polonia e Portogallo, oltre che nella maggioranza dei Paesi in via di sviluppo, ma non in Brasile e Sudafrica.

Negli USA e in Canada ci si sposa prima che in Europa, intorno ai 30 anni, prima che in alcune aree dell’Est Europa, come in Israele o in Siria. Il record minimo, tra i 22,4 e i 24,6 anni è in Mali, Ciad, Uganda, Nepal. Dove a maggior ragione anche le donne si sposano prestissimo. E dove, non a caso il numero di figli per donna è altissimo rispetto ai Paesi industrializzati.

Probabilmente con lo sviluppo economico l’età media a matrimonio si alzerà, ma non può essere scontato

 

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

 PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL NOSTRO FORUM A QUESTO LINK