Prima pagina 4 luglio 2017, quotidiani e sportivi

Prima pagina 4 luglio 2017, quotidiani e sportivi

L’emergenza migranti e l’altolà di Macron alle richieste italiane di aprire i porti per accogliere le navi delle Ong è la notizia che apre le pagine dei principali quotidiani. Il governo francese ha respinto la proposta italiana di accogliere i migranti salvati nelle acque internazionali dalle navi mercantili e umanitarie, e anche la Spagna è pronta a fare altrettanto. Tuttavia Francia e Germania si sono impegnate a “intensificare gli sforzi” nella redistribuzione dei richiedenti asilo. Intanto i commissari Ue stanno preparando alcune misure concrete sui migranti. Tra queste ci sarà un codice di comportamento delle Ong che operano nel Mediterraneo. Ma le organizzazioni umanitarie replicano con amarezza di essere state trasformate in un capro espiatorio del problema. E ora temono un calo di donazioni e lasciti. L’Onu non prevede un calo del flusso di arrivi in Europa via mare. Dall’inizio dell’anno 84.830 migranti e rifugiati sono giunti in Italia via mare con un aumento del 19% rispetto al 2016.

Prima pagina 4 luglio 2017, addio Fantozzi

L’altra notizia di giornata è la scomparsa ad 84 anni per diabete di Paolo Villaggio. Fu “un grande clown rivoluzionario”. Così lo ricorda Roberto Benigni su Repubblica. Giuliano Ferrara scrive su Il Foglio: “La sua comicità anticulturale era un monumento alla cultura”.

Prima pagina 4 luglio 2017, salvate il piccolo Charlie

Avvenire si occupa del piccolo Charlie. La Cei ha invitato i genitori del bambino di 10 mesi definito incurabile dai medici inglesi a trasferirlo in un ospedale cattolico, come il Bambin Gesù, la cui presidente Mariella Enoc si sarebbe già messa in contatto con il Great Ormond Street Hospital. Disponibilità ad aiutare il piccolo Charlie anche dal presidente Trump.

 

 

 

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

 PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL NOSTRO FORUM A QUESTO LINK