Borsa italiana, analisi tecnica della settimana e market movers

titoli bancari Borsa italiana, analisi tecnica e market movers della settimana

Borsa italiana, analisi tecnica della settimana e market movers.

Nella giornata di venerdì la Borsa italiana ha chiuso al ribasso (-0,33%), ma la performance della settimana è stata tra le più positive (+2,02%). La settimana scorsa si è chiusa in positivo per quasi tutte le Borse europee: Francoforte, Madrid e Londra hanno chiuso con un rialzo dello 0,42%. Parigi ha registrato una performance settimanale in rialzo dello 0,36%. Atene ha chiuso all’1,66%.

Sempre nella giornata di venerdì 7 luglio, erano attesi i dati sull’occupazione USA. I risultati sono stati abbastanza sorprendenti, con una crescita di 222 mila unità di posti di lavoro. Di contro il tasso di disoccupazione è salito al 4,4%. Dati che hanno influito in minima parte in Europa: le Borse non hanno registrato particolari scossoni, chiudendo in negativo.

Borsa italiana: analisi venerdì 7 luglio a Piazza Affari

A Piazza Affari il FTSE Mib ha chiuso a -0,33% a 21.015 punti, mentre il FTSE Italia All Share ha chiuso a -0,29%. FTSE Italia Mid Cap e FTSE Italia Star hanno concluso in positivo, rispettivamente a +0,97% e +0,75%.

Tra i titoli principali, Mediaset ha perso il 3% dopo la pubblicazione di report non positivi relativi alla raccolta pubblicitaria del primo semestre. Exane ha inoltre abbassato a “reduce” il giudizio sul titolo, che si è visto anche abbassare il target price a 2,7 euro (-0,8 euro).

Giù i titoli petroliferi, con Tenaris che ha perso il 2,6%, Saipem a -1,8% ed Eni che ha chiuso a -1%. A pesare su questi titoli la nuova correzione del petrolio a 44,2 $ sul Wti e a 46,7 $ sul Brent. Tra i bancari c’è da segnalare il trend inverso di Carige, che dopo il rally settimanale ha chiuso a -4,6%. Male anche Intesa Sanpaolo, che ha chiuso a -0,91%, dopo la comunicazione da parte della Consob relativa a BlackRock, diventato uno dei maggiori azionisti dell’istituto con il 5,01% del capitale.

Tra i titoli che a Milano hanno chiuso in positivo sono da segnalare Italgas (+0,3%), Enel (+0,4%) e Terna (+0,8%). Bene anche Luxottica (+0,39%) dopo l’acquisizione definitiva del 100% della brasiliana Oticas Carol. In positivo Campari (+0,41%), che si è visto aumentare il target price da JP Morgan (da 5,5 a 5,8) e da Kepler Cheuvreux (da 5,6 a 6,2).

Borsa italiana: calendario economico della settimana

Ecco i principali eventi che accadranno questa settimana e che potrebbero influire sui mercati. Si preannuncia una settimana con pochi spunti. Tra quelli più interessanti i dati sull’inflazione e sulla bilancia commerciale italiana e i dati sul mercato del lavoro britannico. Andiamo a vedere più nel dettaglio i market mover settimanali.

SEGUICI SU FACEBOOK E TWITTER

RESTA AGGIORNATO E ISCRIVITI AL FORUM DI TERMOMETRO POLITICO