Sondaggi elettorali EMG, piccolo calo del centrodestra, Pd e M5S respirano

sondaggi elettorali

Sondaggi elettorali EMG, piccolo calo del centrodestra, Pd e M5S respirano

Il trend per ora si è interrotto.

La costante avanzata del centrodestra nei sondaggi della maggior parte degli istituti ha avuto una frenata, lieve, ma pur sempre una frenata.

I due partiti sconfitti alla ultime comunali, Pd e Movimento 5 Stelle hanno invece interrotto il proprio calo e si sono ripresi. EMG piazza in testa sempre il M5S, ma è il Pd che recupera di più e quindi accorcia le distanze.

Mentre Forza Italia perde terreno come fa, seppure in forma minore, l’alleata Lega Nord.

Che sia un rimbalzo fisiologico in un trend che proseguirà, o viceversa una inversione di tendenza a favore di Pd e M5S? Non lo sappiamo. Quello che accadrà quest’autunno con le elezioni del 2018 alle porte probabilmente inciderà di più sulle elezioni rispetto a quanto accaduto alle ultime elezioni comunali.

Ma vediamo i dati, raccolti come settimana scorsa su un panel di intervistati di circa 1600 casi

Sondaggi elettorali EMG, ma i sovranisti rimangono maggioranza

Il Movimento 5 Stelle cresce di due decimi, si porta al 28% rimanendo in prima posizione. Tuttavia l’avanzata di mezzo punto del PD lo fa riavvicinare. Ora al 26,7% è a solo 1,3% dal M5S.

Il centrodestra nel complesso perde lo 0,5%, soprattutto Forza Italia che recede di tre decimi, e va al 12,8% aumentando il ritardo sulla Lega Nord, che è quasi stabile al 15,2%, come Fratelli d’Italia, a un buon 5,3%.

Tra i partiti minori stabilità. Alternativa Popolare rimane al 2,5%, lontano dallo sbarramento del 3%.

Sinistra Italiana pure è ferma a un deludente 2,1%. Si muove poco giusto di un decimo, che perde, MDP, che rimane sopra la soglia al 3,4%.

A livello di seggi avanza il Movimento 5 Stelle, di uno scranno,  il PD, di 3.

Il piccolo decremento della Lega Nord e di Fratelli d’Italia viene in parte compensata dal M5S. Così i sovranisti rimangono maggioranza assoluta con 322 seggi, tenendo ben lontani i moderati della grande coalizione

 

VISITA IL NOSTRO FORUM A QUESTO LINK

Seguici sui nostri canali Facebook e Twitter