Classifica influencer Instagram: chi sono e quanto si guadagna

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Classifica influencer Instagram: chi sono e quanto si guadagna

Quanto guadagnano gli influencer Instagram


L’influencer marketing diventa sempre di più una certezza all’interno della società odierna. In vista della Fashion Week, che inizierà a Milano dal 18 settembre, è stata stilata una classifica degli influencer di Instagram. L’analisi è stata curata da Buzzoole il quale è un influencer marketing solution provider. Qui vediamo nel dettaglio followers, interazioni e guadagni delle più famose stelle di Instagram con uno sguardo agli influencers in rampa di lancio.

Classifica influencer Instagram: Stars and rising stars

Scopriamo una per una le stelle più importanti del panorama social di Instagram più quelle che stanno per fare il loro exploit. Proprio come cantano i OneRepublic in Counting Stars, al contrario del gruppo rock statunitense però cercheremo di contare anche i dollari che guadagnano. La ricerca condotta da Buzzoole ha diviso la classifica in Stars, ovvero influencers sopra i 100.000 followers e in Rising Stars cioè influencers con meno di 100.000 followers ma in rampa di lancio. Il numero di profili orientati verso l’ambito della moda si è praticamente decuplicato, alcuni personaggi non fashion oriented sono invece molto popolari all’interno della loro comunità di seguaci. Ma cosa fa oggi un influencer? Un influencer orienta le decisioni di consumo, accresce la fama di un marchio e automaticamente la sua, in questa duplice ottica possiamo leggere la chiave del loro successo.

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Classifica influencer Instagram: nelle Stars tante donne guidano la classifica, davanti a tutti la Ferragni

I criteri di valutazione adoperati dall’osservatorio di Buzzoole sono stati i seguenti: capacità di generare interazioni, ovvero somma di like e commenti ad un post e numero di seguaci acquisiti nell’ultimo mese, l’indagine è stata condotta ad agosto. Quest’ultimo criterio utilizzato risulta particolarmente utile per le aziende che vogliono un influencer che sponsorizzi il proprio brand in un dato periodo. Davanti a tutti comunque c’è Chiara Ferragni con circa 500.000 interazioni, al secondo posto la youtuber Marzia Bisognin con 236mila. Chiude il podio Alice Campello con 204mila. Mariano Di Vaio è al quarto posto, le sue interazioni sono circa 196.000. Termina la prima classifica con Pietro Boselli al quinto posto, il modello e ingegnere veneto conta 140.000 interazioni. Seguaci in crescita per la Ferragni (+ 933.000) complice il matrimonio con il rapper e cantante Fedez, negativo il mese di agosto per Di Vaio ( – 35.000).

Classifica influencer Instagram: Rising Stars, ecco chi sono gli astri nascenti dell’influencer marketing

Tra i “piccoli” abbiamo in cima alla classifica la studentessa milanese Alessandra Ventura con 10.000 interazioni e un trend positivo di seguaci in crescita di 25mila. Valentina Cabassi si trova dietro al secondo posto ma molto distaccata con 4.000 interazioni e con +331 seguaci nel mese di riferimento. Paolo Faccio si posiziona al terzo posto, è l’unico profilo maschile della top five, per il giovane 3.600 interazioni e 619 nuovi seguaci. Chiudono i giochi Ilaria ScaleraNatalia Bonifazi con 3.500 e 3.200 interazioni rispettivamente. Non si può far a meno di notare che entrambe le classifiche hanno una prevalenza di profili femminili, si apprende inoltre che solo il 30% dei post delle Stars contiene una sponsorizzazione di un brand mentre per le Rising Stars la caratteristica è difficile da calcolare perché molto volatile. Questo dimostra quanto sia essenziale mantenere comunque una credibilità agli occhi dei seguaci. C’è da aggiungere inoltre che non appena l’exploit è completo, la maggior parte degli influencer apre un proprio brand, insomma investe sulla sua notabilità.

I guadagni di un influencer grado Star: il caso Ferragni

Prendiamo come riferimento Chiara Ferragni la quale domina la classifica degli influencer di Instagram italiani. Chiara nella classifica mondiale è al sesto posto, un suo post sponsorizzato costa 12mila dollari. L’engagement mensile (interazioni per mese) ammontano a circa 40 milioni di utenti, i followers totali sono 15 milioni.

Francesco Somma

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