Sondaggi elettorali, un confronto: i minority report degli istituti al 10 maggio 2019

Sondaggi elettorali, i minority report di CISE sulla Lega, vista solo al 27,3%, e di IPSOS sul Movimento 5 Stelle, al 24,9%, e molto altro

Sondaggi elettorali, un confronto: i minority report degli istituti al 14 gennaio 2019

Sondaggi elettorali, un confronto: i minority report degli istituti



Diamo puntualmente conto dei sondaggi elettorali che ogni settimana i vari istituti producono. E lo facciamo confrontando le tendenze ed i numeri dei singoli studi. Ognuno può così confrontare il valore dei partiti osservando come cambia la percentuale da un sondaggio all’altro.

In questa rubrica però, come ogni settimana, cerchiamo, con la collaborazione di Vincenzo Ruocco, di tracciare l’andamento dei sondaggi elettorali che si distaccano dagli altri per vedere successivamente chi ci aveva visto giusto. E anche per cercare di comprendere quali istituti fiutano, prima degli altri, i cambiamenti di umore dell’elettorato.

Sondaggi elettorali, per CISE Lega solo al 27,4%

Trattandosi delle ultime rilevazioni prima del silenzio sondaggistico delle ultime sue settimane un po’ tutti gli istituti si sono cimentati nelle ultime stime. Ed è naturale che le oscillazioni siano più ampie. Parliamo di 15 istituti.

E tra questi spicca CISE, l’osservatorio politico della LUISS, che rappresenta un minority report rilevante per la Lega, vista solo al 27,3%, almeno alle europee. Decisamente meno rispetto alla media del 31,1% e ai picchi degli ultimi mesi.

Ci sono discrepanze anche sulle percentuali attribuite al Movimento 5 Stelle. Il più generoso e distante dalla media del 22,5% è Ipsos, che lo vede in recupero e quasi ai livelli del 2013, al 24,9%. E’ la percentuale più alta registrata per il M5S negli ultimi mesi

Sondaggi elettorali, i minority report sui partiti di opposizione

Nonostante il grande numero di sondaggi è veramente ridotta l’oscillazione delle percentuali attribuite al PD. Si va dal 20,1% di Ixè al 22,2% di Swg.

Diverso il caso di Forza Italia. Dove si passa dall’11,7% del CISE a dei pesimi (per il partito) 7,8% di Ipsos e Winpoll. Sono questi ultimi i minority report più rilevanti per l’opposizione.

Fratelli d’Italia dovrebbe superare il 4% senza difficoltà. Nessuno li dà al di sotto. CISE e SWG, che sono i più pessimisti sul partito, lo pongono comunque al 4,6%. Mentre il Termometro al 5,8%

Intorno alle percentuali di +Europa ci sono oscillazioni rilevanti considerando le dimensioni del partito. Dal 2,4% di Winpoll al 4,2% di CISE, che quindi vede +Europa sopra la soglia.

Infine la lista di Sinistra, che CISE stima all’1%, mentre Tecnè al 3,5%