Concorso Aeronautica 2019 800 posti con diploma: bando e requisiti

Tutto quello che c’è da sapere sul concorso aeronautica, il cui bando è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale. Ecco posti e requisiti richiesti.

Concorso Aeronautica 2019 bando posti requisiti
Concorso Aeronautica 2019 800 posti con diploma: bando e requisiti

Sulla Gazzetta Ufficiale – Serie Concorsi ed Esami del 18 ottobre 2019 è stato pubblicato il bando di concorso aeronautica valido per il 2020 e finalizzato al reclutamento di ottocento volontari in ferma prefissata di un anno (cosiddetti VPF1). Andiamo a scoprire come sono ripartiti i posti disponibili, quali sono i requisiti richiesti e come partecipare alla selezione.

Concorso Aeronautica 2020: posti disponibili

Come abbiamo anticipato i posti disponibili per il concorso Aeronautica sono complessivamente 800. Questi sono ripartiti nel modo seguente:

Nel bando si spiega che il reclutamento è effettuato in un blocco unico, con due distinti incorporamenti. Il primo avverrà nel mese di maggio 2020 per i primi 400 candidati idonei classificati nella graduatoria di merito per VFP1 ordinari. Il secondo incorporamento è previsto invece per il mese di settembre 2020 e coinvolgerà i restanti 400 candidati idonei classificati nella graduatoria di merito, di cui 370 posti per VFP1 ordinari e 30 per il settore d’impiego Incursori.

Il 10% dei posti disponibili è riservato alle seguenti categorie:

La domanda di partecipazione

La domanda di partecipazione al concorso Aeronautica potrà essere presentata a partire da oggi, martedì 22 ottobre 2019, fino a mercoledì 20 novembre 2019. Sarà possibile partecipare se si è nati dal 20 novembre 1994 al 20 novembre 2001, estremi compresi.

La domanda andrà presentata sull’apposito portale https://concorsi.difesa.it, previo accesso tramite proprie credenziali. I candidati dovranno scegliere il concorso al quale intendono partecipare e quindi compilare per via telematica la domanda, nella quale dovranno inserire i propri dati anagrafici, quelli relativi alla residenza dove ricevere eventuali comunicazioni e le informazioni legate al possesso dei requisiti richiesti per la partecipazione (che elencheremo nel paragrafo successivo) al concorso, tramite autocertificazione.

Nel bando s’informa che prima di inoltrare la domanda di partecipazione i candidati dovranno predisporre la copia per immagine (file in formato Pdf) della documentazione legata al possesso dei titoli di merito eventualmente dichiarati nella domanda stessa, limitatamente ai seguenti documenti:

Una volta inoltrata la domanda online, i candidati riceveranno una comunicazione a video e quindi un messaggio di posta elettronica che attesta l’acquisizione della domanda. Quest’ultima ricevuta dovrà poi essere mostrata e consegnata al momento della prima prova concorsuale.

Concorsi Università 2019: bandi e posti usciti. I requisiti e la suddivisione

Concorso Aeronautica 2019-2020: i requisiti richiesti

Andiamo quindi a scoprire quali sono i requisiti richiesti per partecipare al concorso Aeronautica. Per la candidatura bisognerà essere in possesso dei seguenti requisiti:

Una precedente versione di questo articolo riportava un numero di posti disponibili inferiore rispetto a quanto annunciato nel bando: gli ordinari sono 770 e non 760 come scritto precedentemente.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it