Sondaggi politici Euromedia: Franceschini il ministro più gradito dagli italiani

La classifica di gradimento dei ministri del governo Conte bis realizzata dai sondaggi politici di Euromedia Research il 13 gennaio

sondaggi politici euromedia
Sondaggi politici Euromedia: Franceschini il ministro più gradito dagli italiani

Il responsabile dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Dario Franceschini, è il ministro con il più alto indice di fiducia tra gli italiani (38,9%). A sostenerlo i sondaggi politici Euromedia. Sul podio anche il ministro degli Interni, Luciana Lamorgese (32,3%) e il ministro dell’Ambiente in quota M5S, Sergio Costa (28,5%). In quarta posizione Roberto Speranza, ministro della Salute (27,8%) che si è ritagliato un suo spazio nell’emergenza del coronavirus. Dietro all’esponente di LeU c’è Francesco Boccia del Pd, ministro per gli Affari regionali e Autonomie con il 26,8%. Il capo delegazione del M5S e ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede è al 25,3%. Seguono due esponenti Pd di peso: il ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri (24,8%) e Lorenzo Guerini, ministro della Difesa (23,7%).

Il primo esponente di Italia Viva è Teresa Bellanova, ministro delle Politiche Agricole con il 23,3%. A chiudere la top ten, è un altro ministro in quota Pd, Paola de Micheli, responsabile delle Infrastrutture, con il 21,9%. Fuori dai primi dieci troviamo il ministro degli Esteri Luigi Di Maio con il 21,2%. Un risultato deludente considerato che l’indice di notorietà dell’ex capo politico dei Cinque Stelle, è il più alto tra tutti i ministri presi in esame (94,7%). Seguono altri due esponenti pentastellati: il ministro dello Sviluppo Economico, Stefano Patuanelli (20,8%) e Riccardo Fraccaro (19,7%). Sotto il 20% tutti gli altri ministri, da Gaetano Manfredi, ministro dell’Istruzione che ha preso il posto di Lorenzo Fioramonti, a Federico d’Incà, ministro per i Rapporti con il Parlamento, che chiude la classifica dei sondaggi politici Euromedia.

Fonte: Euromedia
Fonte: Euromedia

Sondaggi politici Euromedia: nota metodologica

Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: 13 gennaio 2020. Campione casuale nazionale rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne secondo genere, età, livello di scolarità, area geografica di residenza, dimensione del comune di residenza. (1.000 interviste): 1.000 intervistati (interviste valide) – numero dei non rispondenti/rifiuti all’intervista: 1.057 – totale contatti effettuati: 2.057. Il margine di errore relativo ai risultati del sondaggio (livello di rappresentatività del campione del 95%) è +/- 3.1% per i valori percentuali relativi al totale degli intervistati (1.000 casi). Metodo raccolta delle informazioni: Interviste telefoniche – metodologia C.A.T.I.-C.A.M.I.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it