Nuove regole ristoranti per coronavirus: a quanto ammontano le sanzioni?

Nuove regole ristoranti: che cosa è stato recentemente deciso dall’Esecutivo e cosa cambia per clienti e personale di ristoranti, bar e trattorie?

Nuove regole ristoranti per coronavirus a quanto ammontano le sanzioni
Nuove regole ristoranti per coronavirus: a quanto ammontano le sanzioni?

Dal 18 maggio, come ben sappiamo, è scattato il via libera alla riapertura della stragrande maggioranze delle attività, e tra esse, quelle dei ristoranti. Molti ovviamente si domandano come sarà andare al ristorante o al bar, per consumare un pasto o bere un caffè con un amico, ovvero a quali nuove regole ristoranti bisognerà fare attenzione, onde evitare sanzioni e/o rischi di carattere sanitario, legati alla diffusione del coronavirus? Vediamo di seguito quali sono le ultime novità in merito e cosa è stato quindi deciso dall’Esecutivo proprio in questi ultimi giorni.

Se ti interessa saperne di più sul decreto rilancio coronavirus, licenziamenti, riapertura scuole e SSN, clicca qui.

Nuove regole ristoranti: la fonte di riferimento

Il nuovo dpcm del 17 maggio indica le misure da adottare ed è la fonte di riferimento per quanto riguarda le nuove regole ristoranti, e correlati divieti valevoli verso ristoratori e clienti. In effetti, pervenire a tale nuovo assetto di regole non è stato semplice, in quanto il Governo lo ha elaborato soltanto dopo svariate discussioni con le Regioni, sulla base di un documento tecnico a cura dell’Inail e con l’apporto essenziale dell’Istituto superiore di sanità. Inoltre, le misure sulle riaperture delle attività tra cui i ristoranti – ha fatto notare il Premier Conte – potranno tuttavia essere modificate dalle Regioni per ampliarle o restringerle, a seconda dell’evoluzione della curva epidemiologica.

Ma sono gli allegati al citato dpcm, che fissano nel dettaglio le indicazioni da seguire e le nuove regole ristoranti, applicate per tutti coloro che vi entrano e vi lavorano. Si tratta insomma di indicazioni indirizzate ad una pluralità di esercizi di somministrazioni di pasti e bevande, quali:

Si tratta praticamente – come si può ben vedere – della totalità delle attività che somministrano cibi e bevande, e quindi non si tratta soltanto di nuove regole ristoranti.

A cosa occorrerà prestare attenzione? Le sanzioni

Ecco di seguito, quali sono, più nel dettaglio, le nuove regole ristoranti e i correlati divieti, in questa fase di convivenza con il virus:

Si tratta indubbiamente di un dettagliato apparato di norme e nuove regole ristoranti, destinato a tutti coloro che, nelle prossime settimane, avranno a che fare con ristoranti, trattorie, pizzerie e tutti gli altri locali sopra citati. Concludendo, il mancato rispetto delle nuove regole ristoranti, comporta la sospensione dell’attività economica o produttiva fino al ripristino delle condizioni di sicurezza. Ma non solo: è prevista anche la sanzione amministrativa pecuniaria fino a 3.000 euro.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it