Sondaggi elettorali Tp: ipotetico partito Conte sotto il 10%

Non 16%, nè 15% nè 14%. Il partito di Conte varrebbe meno del 10%, precisamente l’8,9% secondo gli ultimi sondaggi elettorali di Termometro Politico

Sondaggio Termometro Politico del 11 giugno 2020
Sondaggi elettorali Tp: ipotetico partito Conte sotto il 10%

Non 16%, nè 15% nè 14%. Il partito di Conte varrebbe meno del 10%, precisamente l’8,9% secondo il sondaggio settimanale realizzato da Termometro Politico tra il 10 e l’11 giugno 2020. Ad essere penalizzati da una lista del premier sarebbero principalmente Pd e Movimento 5 Stelle che perderebbero 3 punti percentuali di consenso ciascuno. I primi passerebbero dal 20,8% attuale al 17,1% i secondi dal 14,8% all’11,4%. Nessuna variazione dalle parti del centrodestra: la Lega rimarrebbe prima forza con il 28%, Fratelli d’Italia sarebbe terza con il 15% mentre solo Forza Italia registrerebbe una leggera flessione (-0,4% al 5,5%). Italia Viva crescerebbe al 3,3% mentre Azione non subirebbe nè cali nè incrementi (2,9%). Perdite le registrerebbero La Sinistra (2,2%) +Europa (1,3%) e Verdi (1%).

Fonte: Termometro Politico

Sondaggi elettorali Tp: cala la fiducia nel premier

Intanto la percentuale di italiani che non hanno fiducia nel premier cresce al 58%. Diminuisce al 41,5% il numero di chi ha fiducia nel presidente del Consiglio. Forse, ad influenzare il dato è stata la polemica seguita alla convocazione degli Stati Generali sull’economia da parte di Conte, mossa che ha creato qualche scompiglio all’interno della maggioranza.

Fonte: Termometro Politico

Come ogni settimana, Termometro Politico ha chiesto agli italiani se sarebbero d’accordo nell’uscire dall’euro e dall’Ue. Torna a calare la percentuale di persone che vuole uscire da euro ed Ue (33,3%) mentre cresce di un punto al 49,5% il numero di vuole restare sia nell’euro che nell’Ue.

Fonte: Termometro Politico

Sondaggi elettorali Tp: abbattimento statue, maggioranza italiani contraria

Termometro Politico ha chiesto agli italiani se sono favorevoli o contrari a chi abbatte o chiede la rimozione di statue di personaggi del passato (come Churchill e altri) accusati di essere stati razzisti e non meritevoli di un monumento. La maggioranza degli intervistati (69,3%) si dichiara contrario perché “la storia di decenni o secoli fa non si giudica con la mentalità di oggi”. A favore dell’abbattimento il 24,2% ma tra questi il 13% ritiene che a decidere la rimozione deve essere un consiglio comunale o un’assemblea e non la folla.

Fonte: Termometro Politico

Infine, Termometro Politico ha chiesto agli intervistati un’opinione sul gesto di inginocchiarsi in solidarietà con gli afro-americani uccisi dalla polizia che sta prendendo piede in Europa e in Italia. Il 44,9% lo considera un gesto strumentale di chi vuole cavalcare questi temi per nascondere altri problemi e distrarre l’opinione pubblica, il 23,7% pur ritenendo la battaglia contro le discriminazioni giusta, bolla il gesto come una sceneggiata mediatica. Il 30,1% lo ritiene invece un gesto di solidarietà giusto e doveroso.

Fonte: Termometro Politico

Sondaggi elettorali Tp: nota metodologica

Allegata alle immagini.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it