Nuove regole processi civili fino al 31 ottobre: quali sono?

Processi civili e nuove regole fino a fine ottobre 2020: le nuove tecnologie al centro della proroga delle misure in vigore nei procedimenti giudiziari

Nuove regole processi civili fino al 31 ottobre: quali sono?
Nuove regole processi civili fino al 31 ottobre: quali sono?

Le udienze a distanza continueranno anche nei prossimi mesi: l’emergenza coronavirus ha infatti spinto all’utilizzo delle nuove tecnologie per un periodo di tempo prolungato, a tutela della salute di chi lavora nel settore giustizia e di chi come cittadino è, a vario titolo, coinvolto in questioni giudiziarie. Facciamo allora il punto sulle regole dei processi civili fino al 31 ottobre, sulla scorta delle più recenti novità normative in merito.

Se ti interessa saperne di più su quando cambiare avvocato e come farlo nei processi, e i costi, clicca qui.

Si tratta di fatto di una estensione nel tempo delle misure introdotte in via sperimentale per lo svolgimento dei processi durante l’emergenza COVID-19. Infatti, con la recente conversione in legge del decreto Rilancio, le cui norme sono in vigore dal 19 luglio 2020, il regime di svolgimento delle udienze a distanza, attraverso collegamento da remoto, viene conservato almeno fino al 31 ottobre. In verità, i processi civili da remoto avrebbero dovuto concludersi a fine giugno e poi, con la nuova proroga, a fine luglio. Ora, motivi di opportunità hanno condotto all’allungamento del termine fino a fine ottobre. Ma quali sono i punti fondamentali di tale nuova disciplina? vediamoli in una sintetica rassegna:

Se ti interessa saperne di più sul giudizio immediato, cos’è, come funziona e quando è utile per il processo, clicca qui.

Concludendo, vedremo nei prossimi mesi se vi sarà una ulteriore estensione nel tempo di queste regole o se, invece, la loro applicazione si arresterà a fine ottobre 2020.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU GOOGLE NEWS

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a 
redazione@termometropolitico.it