Elezioni regionali Puglia 2020: come si vota, candidati e orari seggi

Elezioni regionali Puglia 2020

Elezioni regionali Puglia 2020: come si vota, candidati e orari seggi

Una guida breve ma esaustiva sulle elezioni regionali Puglia 2020: dopo aver snocciolato un po’ di informazioni da sapere sulle elezioni regionali in Campania, Veneto e Toscana, stavolta tocca al tacco dello stivale. Quando e a che ora si vota, chi sono i candidati e da chi sono appoggiati, e come funziona il meccanismo delle elezioni e dell’assegnazione dei seggi?

Elezioni regionali Puglia 2020: quando e a che ora si vota

Come per tutte le altre elezioni regionali (senza dimenticare il referendum), si voterà domenica 20 settembre (dalle ore 7 alle ore 23) e lunedì 21 settembre (dalle ore 7 alle ore 15). Dopodiché inizierà lo spoglio delle schede, effettuato dagli scrutatori (muniti di appositi guanti e dpi).

Come funziona la legge elettorale

La legge elettorale della Regione Puglia prevede un sistema di voto proporzionale a turno unico con l’assegnazione di un premio di maggioranza. I seggi del consiglio regionale sono 50 e vengono assegnati in parte su base circoscrizionale. In ogni caso è consentito il voto disgiunto, così come la doppia preferenza di genere (maschile e femminile). Non sono previsti ballottaggi, né soglia di sbarramento.

Elezioni regionali Puglia 2020: candidati presidenti e liste

Le circoscrizioni della Regione Puglia sono 6 e sono le seguenti:

I candidati alla presidenza della Regione Puglia sono otto.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it