Ultimi sondaggi Index: Conte, gradimento in discesa, risale Renzi

ultimi sondaggi elettorali index

Ultimi sondaggi Index: Conte, gradimento in discesa, risale Renzi

A credere ad un governo Conte senza Renzi è solo il 21,8% degli italiani. Per la maggioranza relativa (42,8%) è più facile che si formi un governo di unità nazionale senza l’attuale premier. In pochi ipotizzano una riconciliazione tra Renzi e Conte (8,1%) o il ritorno anticipato al voto (6,4%). Sono questi i dati raccolti dagli ultimi sondaggi Index Research per Piazza Pulita andati in onda il 14 gennaio 2021. La possibilità di elezioni anticipate – ipotesi che rimane sul campo almeno fino allo showdown di martedì quando Conte si presenterà al Senato – divide il campione di intervistati tra favorevoli (40%) e contrari (44,6%).

A subire gli effetti della crisi che si è aperta all’interno della maggioranza giallo rossa è soprattutto il Pd. Secondo gli ultimi sondaggi Index, i dem, rispetto ad inizio gennaio, hanno perso quasi un punto percentuale finendo sotto il 20% (19,2%). Il Movimento 5 Stelle ha tenuto (14,6%) mentre Italia Viva, che ha causato il patatrac, ha guadagnato due decimi di consenso portandosi al 3,5% alla pari con La Sinistra ma dietro al suo principale competitor in area moderata Azione (in crescita al 3,7%). Nel centrodestra, la Lega lascia sul campo tre decimi scivolando al 23,7%. Sfiora il 17% Fratelli d’Italia, ormai a due punti dal Pd. Forza Italia, invece, flette di due decimi al 6,8%. Chiudono la classifica: +Europa (2,5%), Verdi (2%) e Cambiamo. La quota di astenuti e indecisi è data al 37,9%.

Fonte: Index
Fonte: Index

Ultimi sondaggi Index: Conte, gradimento giù, sale Renzi

Index ha rilevato anche il gradimento dei principali leader. Giorgia Meloni mantiene la prima posizione con il 38%. Il premier Conte risente dell’attuale situazione politica e perde due punti attestandosi al 34%. Terzo gradino del podio per Salvini, che scende di un punto al 28%. In calo anche il segretario Pd, Zingaretti (25%) e il presidente di Forza Italia Berlusconi (19%). Stabili al 17% sia Calenda che Di Maio mentre Renzi, a sorpresa, cresce di due punti al 15%.

Fonte: Index

Ultimi sondaggi Index: nota metodologica

In attesa di diffusione.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it