Patate al forno croccanti fuori e morbide dentro

Le patate al forno sono un contorno delizioso, comodo e gustoso in ogni occasione, ma come farle croccanti fuori e morbide dentro? Vediamo insieme la preparazione per delle patate al forno croccanti fuori e morbide dentro 

Ingredienti 

Iniziamo la preparazione delle patate al forno croccanti quindi  per prima cosa portate sul fuoco una pentola abbastanza capiente piena d’acqua ed attendete che l’acqua arrivi ad ebollizione. Nel frattempo sbucciate le patate, tagliatele a pezzi, lasciatele nell’acqua fredda per 15-20 minuti. 

A questo punto, continuate la preparazione delle patate al forno croccanti, quindi mettete sul fuoco un filo di olio extravergine di oliva in un pentolino, fate scaldare l’olio per poco meno di 2 minuti, poi spegnete ed aggiungete il rosmarino, l’aglio, il pepe nero macinato ed un pizzico di sale e lasciate da parte. A questo punto scolate e sciacquate bene le patate sotto acqua corrente fredda finché l’acqua non sarà limpida, aggiungete il sale ed il bicarbonato nell’acqua che avete messo a scaldare e quando sarà arrivata a temperatura aggiungete le patate. Da quando l’acqua tornerà a bollire, fate cuocere le patate per 5 minuti, poi scolatele con la schiumarola e passate nuovamente sotto acqua corrente fredda in modo da bloccare la cottura grazie allo shock termico. 

Quindi continuate la preparazione delle patate al forno croccanti, lasciate sgocciolare l’eccesso di acqua dalle patate, poi mettetele in teglia, aggiungete il condimento stando attenti a non far cadere l’aglio ed il rosmarino, quindi, mescolate bene ed infornate in forno ventilato preriscaldato e fate cuocere a 200°C mettendo la teglia al centro del forno, per 20-25 minuti, mescolando le patate una sola volta a metà cottura.

Passati venti minuti, servite in tavola queste deliziose patate al forno croccanti. Buon appetito, ci vediamo alla prossima ricetta