Sondaggi elettorali Bidimedia: Pd e Fdi in calo, risale il M5S

sondaggi elettorali

Sondaggi elettorali Bidimedia: Pd e Fdi in calo, risale il M5S

Pd e Fratelli d’Italia in calo, forze moderate in ascesa. È questo il riassunto dei sondaggi elettorali realizzati da Bidimedia tra il 7 e 9 febbraio. A pagare la crisi e l’arrivo di Draghi sul palcoscenico politico italiano sono soprattutto i dem che calano dell’1,3% al 20,5%. Stabile la Lega al 23,5%. L’unico partito che ha detto no all’ex presidente della Bce è Fratelli d’Italia: una scelta che tuttavia non favorisce Meloni e compagni. Fdi, infatti, perde quasi un punto scivolando al 15,7%. Le altre forze politiche che invece hanno dato il loro sostegno a Draghi sono sondate tutte in crescita o stabili. Sia Movimento 5 Stelle che Forza Italia guadagnano quattro decimi ciascuno attestandosi rispettivamente al 13,3% e al 7,9%. Sale al 4,6% Azione/+Europa che Bidimedia sonda insieme alla luce della “manifestata volontà di correre uniti alle prossime elezioni da parte delle due formazioni liberal-progressiste”. La Sinistra rimane ferma al 3,2% mentre Italia Viva sfiora il 3%. Europa Verde cresce all’1,9% Cambiamo allo 0,8%. Gli altri partiti sono tutti sotto l’1%. Cresce di cinque punti al 27% la quota di indecisi. “Dinamica che attesta come la crisi e la formazione del governo di larghissime intese abbia portato in primis confusione nell’elettorato, soprattutto in quello di Centrosinistra” spiega Bidimedia.

Fonte: Bidimedia

Sondaggi elettorali Bidimedia: ecco chi esce indebolito o rafforzato dalla crisi

L’istituto ha stilato anche la classifica dei personaggi politici che si sono rafforzati o indeboliti durante questa crisi. Il primo posto è occupato dal capo dello Stato, Sergio Mattarella, che ha un saldo positivo del 30%. Segue Silvio Berlusconi con un +29%, Meloni con un +15% e Salvini con un +8%. Saldo negativo per l’artefice della crisi, Matteo Renzi (-13%). Peggio di lui però fanno Zingaretti (-44%) e Crimi (-45%). Il personaggio che si è indebolito di più è l’ex premier Conte (-47%).

Fonte: Bidimedia

Sondaggi elettorali Bidimedia: 63% italiani ha fiducia nel governo Draghi

Il nuovo governo Draghi parte con il gradimento del 63% degli italiani. L’apprezzamento maggiore arriva dagli elettori di Pd, Lega, Forza Italia, Italia Viva, Azione e +Europa mentre nell’elettorato di M5S, Fdi e LeU è maggioritaria la percentuale di chi non ha fiducia verso il nuovo governo.

Fonte: Bidimedia

Come di consueto, Bidimedia ha ripartito le intenzioni di voto su base regionale. Rispetto alla precedente rilevazione non si registrano particolari variazioni con nessuna regione che cambia colore.

Fonte: Bidimedia

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it