Sondaggi Demopolis: risale la fiducia nel premier Draghi

sondaggio, sondaggi elettorali, sondaggi politici, ultimi sondaggi demopolis,

Sondaggi Demopolis: risale la fiducia nel premier Draghi

Il 60% degli italiani ha fiducia nel premier Draghi. È quanto emerge dagli ultimi sondaggi realizzati da Demopolis per il programma de La7, Otto e Mezzo. Il gradimento del premier ha visto una fase altalenante negli ultimi due mesi: ad inizio marzo il suo livello di fiducia era al 66%, poi è crollato al 58% a fine aprile e infine è tornato a crescere grazie all’effetto “riaperture” attestandosi al 60%. Draghi registra un alto livello di fiducia tra gli elettori di Forza Italia (80%) e i partiti di area moderata. La percentuale si abbassa al 68% e 67% rispettivamente tra chi vota Pd e Lega. Crolla sotto il 50% tra gli elettori del Movimento 5 Stelle e di LeU. Tra i pentastellati c’è più di un mugugno per le azioni operate da Draghi. Ancor più basso è il gradimento che il premier riscontra tra gli elettori di Fratelli d’Italia (36%).

Fonte: Demopolis

Sondaggi Demopolis: cresce difficoltà dei vari elettorati a stare insieme in maggioranza

L’operato del governo è valutato positivamente dal 51% degli italiani. Secondo Pietro Vento, direttore dell’Istituto Demopolis “si inizia a rilevare una certa difficoltà di alcuni segmenti degli elettorati a stare insieme in maggioranza con forze politiche antitetiche: su alcuni temi fondamentali emerge un disagio degli elettori del PD o del M5S nel ritrovarsi al Governo con la Lega e viceversa”.

Fonte: Demopolis

Passati i primi 100 giorni di governo, secondo gli italiani sono tre i nodi problematici che l’esecutivo dovrà ora affrontare: salvaguardare e rilanciare l’occupazione (75%), completare la campagna vaccinale tenendo sotto controllo la pandemia (67%) e realizzare le riforme previste dal Pnrr (60%).

Infine un terzo degli italiani (34%) ritiene che tra i principali partiti della maggioranza sia la Lega ad incidere di più nell’azione di governo.

Sondaggi Demopolis: nota metodologica

L’indagine è stata realizzata dall’Istituto Demopolis, diretto da Pietro Vento, dal 22 al 24 maggio 2021, per il programma Otto e Mezzo su un campione stratificato di 1.500 intervistati, rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne. Supervisione della rilevazione demoscopica di Marco E. Tabacchi. Coordinamento di Pietro Vento, con la collaborazione di Giusy Montalbano e Maria Sabrina Titone.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it