Sondaggi Bidimedia: Comunali Roma, Gualtieri batte Michetti al ballottaggio

sondaggi elettorali

Sondaggi Bidimedia: Comunali Roma, Gualtieri batte Michetti al ballottaggio.

Cambia la città ma il canovaccio pare lo stesso. A Roma, così come a Torino, i sondaggi Bidimedia danno al primo turno il candidato di centrodestra davanti a tutti. Le carte in tavola cambiano al ballottaggio: nel caso in cui si confrontassero Michetti, sostenuto da Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia, e Gualtieri, candidato di Pd e centrosinistra, a vincere sarebbe quest’ultimo.

La rilevazione, condotta tra il 29 e il 31 agosto, vede Michetti primo col 31,3% dei consensi, seguito da Gualtieri al 26,9%. Più lontani gli altri due pesi massimi della sfida Capitale: la sindaca uscente pentastallata Raggi – data al 19,6% – e il leader di Azione Calenda, sondato al 15,7%.

Fonte: Bidimedia

I vari scenari ipotizzati al ballottaggio vedono un ribaltamento dei rapporti di forza registrati al primo turno. Michetti esce sconfitto sia contro Gualtieri che contro Calenda. L’unica vittoria sarebbe contro Raggi.

Le altre sorpresa dei sondaggi Bidimedia arrivano dalle intenzioni di voto. Fratelli d’Italia prende il posto del Movimento 5 Stelle come primo partito della città grazie 19,2% dei consensi. Secondo il Pd col 16,1%, quasi raggiunto dalla lista Calenda al 14,4% e dal Movimento 5 Stelle al 14%. Segnale d’allarme per la Lega che crolla al 6,1% (alle Europee del 2019 era al 25,7%).

Sondaggi Bidimedia: nota metodologica

Sondaggio realizzato tra il 29 e il 31 agosto 2021. Metodo raccolta informazioni: Cawi. Popolazione di riferimento: maggiorenne residente nel Comune di Roma. Numero intervistati: 1439 su 1800 totali. Rappresentatività campione: +/-2,6%.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it